A febbraio, Meta lanciato una funzionalità simile a Telegram per Instagram chiamata “canali di trasmissione”, che ha introdotto nell’app una funzionalità di messaggistica unidirezionale. Ha offerto ai creatori un modo per aggiornare i propri follower senza dover pubblicare sulla loro pagina principale. Ora, la società sta espandendo la disponibilità dei canali di trasmissione ed è anche portandolo su Facebook e Messenger. Creatori e personaggi pubblici con pagine Facebook ora potranno inviare messaggi, incluse foto, video e note vocali, alla propria comunità.
È ancora uno strumento di messaggistica unidirezionale, il che significa che solo gli amministratori della Pagina possono inviare messaggi nel canale, ma i partecipanti possono reagire e votare nei sondaggi. Gli amministratori possono avviare un canale direttamente dalla loro pagina e Facebook invierà ai propri follower una notifica una tantum per iscriversi dopo aver inviato il primo messaggio. Sulla base degli screenshot condivisi dal capo di Meta Mark Zuckerberg, i canali di trasmissione verranno visualizzati nelle chat di Messenger degli utenti in una scheda opportunamente etichettata “Canali”. I partecipanti riceveranno notifiche ogni volta che il proprietario della pagina invia un aggiornamento, ma potranno disattivare l’audio del canale in qualsiasi momento. Presumibilmente, coloro che hanno scelto di non partecipare la prima volta possono comunque accedere al canale dal profilo della pagina come fanno le persone su Instagram.
Meta afferma che qualsiasi amministratore di pagina in cui la funzionalità è ora accessibile può avviare un canale, se lo desidera. Tuttavia, la funzionalità non è ancora disponibile ovunque e coloro che non riescono a trovare l’opzione per aprire un canale di trasmissione possono ancora farlo iscriviti alla lista d’attesa per adesso.