Bloomberg/Getty Images
Nel 1985, la giapponese Nissan Automotive ha lanciato il suo marchio di lusso Infiniti, rivolto agli automobilisti premium negli Stati Uniti. Da allora, Infiniti si è espansa anche sui mercati internazionali, come Cina, Taiwan e Medio Oriente. Nota per l’integrazione della tecnologia più recente nelle sue auto, soprattutto quando si tratta di sicurezza, Infiniti offre funzionalità come telecamere a 360°, monitor degli angoli ciechi e avvisi di attraversamento del traffico.
Negli ultimi tempi, le auto Infiniti sono note anche per la loro Intelligente Trazione integrale (AWD) sistemi. Anche se i sistemi di guida che trasmettono potenza a tutte e quattro le ruote esistono da parecchio tempo, la tecnologia di Infiniti introduce alcuni vantaggi aggiuntivi per migliorare le prestazioni complessive, soprattutto in situazioni di emergenza.
Rispetto ai sistemi AWD che utilizzano l’accoppiamento elettromagnetico che richiede uno slittamento rilevabile delle ruote per attivarsi, Infiniti condivide che il suo sistema AWD “intelligente” utilizza invece la tecnologia predittiva tramite sensori. Grazie al modo in cui è stata progettata la tecnologia Intelligent AWD, i guidatori Infiniti potranno percepire caratteristiche di guida sportiva migliorate in varie condizioni, nonché una maggiore sicurezza. Ecco perché è importante.
Come funziona la trazione integrale “intelligente”.
Teddyleung/Getty Images
La tecnologia AWD delle auto Infiniti monitora costantemente dettagli come lo slittamento delle ruote, la posizione dell’acceleratore e la velocità. In una situazione normale, il sistema mantiene il 100% della potenza sulle ruote posteriori per migliorare il bilanciamento del peso e l’efficienza del carburante, ma può spostarsi su terreni mutevoli.
Oltre a questo, il sistema AWD è progettato anche per rendere le auto Infiniti più reattive in situazioni di emergenza. Secondo Chris Fischer, responsabile dello sviluppo delle prestazioni dei veicoli di Infiniti, “La nuovissima Infiniti QX60 è davvero progettato per affrontare un’ampia varietà di situazioni con il suo sistema di trazione integrale. Che si tratti di neve alta, sabbia… anche di neve compatta dove è un po’ più scivolosa.”
Una volta rilevate condizioni stradali sfavorevoli, l’auto trasferirà automaticamente fino al 50% della sua potenza alle ruote anteriori. In questo modo è più probabile che sia in grado di resistere a terreni più difficili e condizioni stradali instabili e lavora duramente per integrare il processo decisionale attivo del conducente.
In un comunicato stampa, Il team di sviluppo di Infiniti ha condiviso che le sue auto QX60 sono state testate a basse temperature in Alaska, Quebec settentrionale e Michigan per affinare l’adattabilità del sistema AWD. Inoltre, è stato testato anche in condizioni desertiche come Death Valley, California, e Moab, Utah, per sabbia e terreni altrettanto impegnativi.