(QuiFinanza.it) Con il decreto Energia (o decreto Aiuti) recentemente approvato il governo Meloni ha disposto una serie di misure a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà. Fra le iniziative approvate anche alcuni bonus per rendere più leggere le bollette.
Adeguamento del bonus base
Una delle misure prevede per ottobre, novembre e dicembre 2023, secondo le stime di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), un abbattimento del 30% della spesa attesa per l’elettricità e del 15% per quella del gas. La misura va ad aggiornare il bonus ai livelli attuali della spesa per luce e gas dal momento che le compensazioni integrative introdotte nella seconda metà del 2021 non sono state rinnovate per l’ultimo trimestre del 2023. Il bonus è rimasto fermo nell’ultimo biennio e l’articolo 1 del decreto approvato fa dunque scattare l’adeguamento.
Gli adeguamenti vanno a sommarsi al bonus ordinario e vedranno un’applicazione differenziata in base alle caratteristiche dei beneficiari:
- un primo gruppo di destinatari è rappresentato dai nuclei familiari con Isee inferiore ai 9.530 euro. Per costoro il bonus aggiornato verrà erogato nella misura del 100%;
- a un altro gruppo, con Isee fino ai 15mila euro, il bonus viene aggiornato nella misura dell’80%;
- il terzo gru
© QuiFinanza