Bloomberg/Getty Images
Se stai cercando un tablet per le tue esigenze personali o professionali, è probabile che tu abbia già preso in considerazione l’acquisto di un dispositivo Amazon Fire. I tablet Fire sono relativamente più convenienti di quelli Android standard e, se ti capita di acquistarli durante una svendita su Amazon, potresti persino ottenerne uno con uno sconto generoso. Poiché i tablet Fire funzionano su una versione biforcuta del sistema operativo Android, offrono un’esperienza familiare simile ai tablet Android. Puoi svolgere numerose attività con il tuo dispositivo, ad esempio guardare film, effettuare ricerche sul Web, scattare foto e giocare.
Sfortunatamente, nonostante le somiglianze, una caratteristica distintiva distingue i tablet Fire dai tablet Android: non vengono forniti con Google Play Store preinstallato. Certo, puoi trovare una discreta selezione di app su Amazon Appstore, ma potrebbero non coprire tutte le tue esigenze, il che può essere un po’ limitante. Se desideri accedere alle app offerte dal Google Play Store, potresti prendere in considerazione l’idea di installarle sul tuo nuovo tablet Fire.
Google Play Store e Amazon Appstore
Marinel Sigue/SlashGear
Rispetto ad Amazon Appstore, Google Play Store presenta vantaggi distinti. Innanzitutto, ti consente di scaricare facilmente tutte le app Google ufficiali, la maggior parte delle quali probabilmente utilizzi quotidianamente. Questi includono YouTube, Google Maps, Google Docs, Drive, Keep e Gmail. Anche se puoi trovare app alternative per queste app su Amazon Appstore, in realtà ti collegano semplicemente alla versione del sito web. Ad esempio, l’app Google Drive su Appstore è essenzialmente il sito Web drive.google.com ma visualizzato tramite l’app. Ciò significa che non potrai goderti l’intera gamma di funzionalità e comodità fornite con le app ufficiali.
Un altro vantaggio di Google Play Store rispetto ad Amazon Appstore è la sua vasta selezione di app. A partire da giugno 2023, Statista riferisce che il Google Play Store ha quasi 2,6 milioni di app. D’altra parte, secondo 42 questioni, l’Amazon Appstore non raggiunge il milione. Questo catalogo di app più ampio sul Play Store ti offre opzioni migliori e più numerose.
Infine, ciò che rende Google Play Store un must è la sua versatilità. A differenza di Amazon Appstore, puoi scaricare molto più che semplici app e giochi. Qui puoi anche acquistare libri, fumetti e audiolibri, un paio dei quali sono gratuiti. Questa funzionalità poliedrica rende Google Play Store una bella aggiunta al tuo tablet Fire.
Come installare Google Play Store sul tuo tablet Amazon Fire
Bloomberg/Getty Images
Sfortunatamente, non puoi semplicemente scaricare Google Play Store dall’Amazon Appstore. Tuttavia, la buona notizia è che esiste una soluzione alternativa che puoi adottare per installare l’app sul tuo nuovo tablet Fire. Segui questi passaggi per farlo: