PixieMe/Shutterstock
Se hai un telefono Android, avrai accesso a milioni di app sul Google Play Store. Sebbene molte di queste app siano legittime, alcuni sono falsie potrebbe persino installare malware sul tuo dispositivo. È qui che una funzionalità come Google Play Protect torna utile: lo strumento di sicurezza di Google esegue un controllo sulle app del Play Store prima di scaricarle, avvisandoti se sono dannose o tentano di accedere alle tue informazioni personali.
Sebbene il Play Store sia la fonte predefinita di app per gli utenti Android, puoi anche scaricare gli APK Android. Un “APK” (pacchetto di applicazioni Android) è un formato utilizzato da Android per installare e distribuire app. Include tutti i file e i dati necessari per installare un’app. Gli APK si trovano negli app store di terze parti e alcune app sono disponibili solo tramite APK. Poiché Google non può verificare la sicurezza dei file APK, disabilita per impostazione predefinita l’installazione di app esterne al Play Store.
Se desideri installare un’app Android utilizzando un APK, dovrai tuttavia modificare alcune autorizzazioni sul tuo telefono Android. Dovresti anche assicurarti che l’APK che stai scaricando sia sicuro, poiché un file dannoso può infettare il tuo telefono e rubare i tuoi dati.
Controlla se l’app è disponibile sul Play Store
rafapress/Shutterstock
Prima di decidere di scaricare un APK sul tuo telefono Android, controlla innanzitutto se l’app è ancora disponibile su Google Play Store. Non c’è motivo di scaricare un’app come installazione APK se è già presente sul Play Store, poiché quest’ultimo è molto più sicuro. Se un’app non è disponibile sul Play Store perché è bloccata nella regione, puoi farlo installare una VPN sul tuo telefono Android e passa a un server in un paese in cui l’app è disponibile. Ciò dovrebbe consentirti di scaricare in sicurezza l’app dal Play Store.
L’installazione di un APK ha senso se non puoi accedere all’app in nessun altro modo o se desideri utilizzare specificamente una versione precedente di un’app. Alcune app sono disponibili come APK prima di raggiungere il Play Store, ma se stai installando un’app prima che sia ufficialmente disponibile, assicurati di scaricarla direttamente dal sito Web dello sviluppatore e non da una fonte casuale su Internet.
Consenti al tuo telefono Android di installare app sconosciute
Ketaki Bhojnagarwala/SlashGear
Se decidi di installare un’app tramite APK sul tuo telefono Android, dovrai prima consentire al tuo telefono Android di installare app da fonti sconosciute. Poiché la maggior parte degli app store di terze parti sono accessibili tramite i rispettivi siti Web, ciò implica autorizzare il telefono a installare app dal browser. Ecco come farlo:
L’opzione per consentire app sconosciute può variare in base allo smartphone che stai utilizzando e alla sua interfaccia utente. Su alcuni smartphone, questa impostazione è chiamata “Origini di installazione”, disponibile nelle impostazioni di Sicurezza del sistema. Se non riesci a trovare l’opzione, digita “Installa app sconosciute” o “Origini di installazione” nella barra di ricerca dell’app Impostazioni.
Scarica un APK da un altro app store attendibile
Esistono diversi app store di terze parti per Android, ma non tutti sono legittimi. Se hai bisogno di scaricare un APK, assicurati sempre di farlo da una fonte attendibile. Uno dei migliori siti Web APK è APKMirror.
Questo app store di terze parti è stato avviato nel 2014 da Artem Russakovskii, il fondatore del popolare sito web tecnologico Android Police. APKMirror verifica tutti gli APK caricati prima di pubblicarli e abbina la firma delle nuove app con quelle esistenti dello stesso sviluppatore. Se installi un APK da APKMirror, potrai comunque ricevere gli aggiornamenti dell’app dal Play Store.
APKPure è un altro ottimo sito web, anch’esso in circolazione dal 2014. APKPure condivide gli stessi file dell’app che troverai sul Play Store senza alcuna modifica. Dispone inoltre di un servizio di verifica della firma che ti consente di caricare un APK per verificare la presenza di file potenzialmente dannosi.
Se stai cercando app open source, F-Droid è una grande risorsa. Ha una vasta raccolta di app Android, alcune delle quali potresti non trovare nemmeno sul Play Store. Puoi anche controllare Aptoideche è uno degli app store più antichi in circolazione dal 2011.
Installa l’APK sul tuo dispositivo Android
Ketaki Bhojnagarwala/SlashGear
Dopo aver dato al tuo telefono il permesso di scaricare app dal tuo browser, puoi iniziare a installare gli APK sul tuo dispositivo Android. Ecco come:
L’app verrà ora installata e potrai trovarla nel cassetto delle app o nella schermata principale. Se l’installazione dell’app non riesce, potrebbe essere necessario ripetere la procedura.
Bonus: scansiona il tuo APK alla ricerca di virus
Ketaki Bhojnagarwala/SlashGear
Anche se scaricare un APK da siti come APKPure o APKMirror è abbastanza sicuro, se vuoi fare molta attenzione, puoi scansionare il file APK scaricato alla ricerca di eventuali virus prima di installare l’app sul tuo dispositivo Android. Esistono alcuni siti Web che possono farlo e uno dei migliori è VirusTotal. Il sito Web controlla i file utilizzando oltre 70 scanner antivirus e servizi di blacklist dei domini, quindi fornisce un rapporto dettagliato.
Ecco come scansionare il tuo APK utilizzando VirusTotal:
Ora vedrai un rapporto dettagliato nella scheda Rilevamento. Un segno di spunta verde significa che non è stato rilevato alcun virus. Se desideri un rapporto più conciso, tocca la scheda Riepilogo.