Bloomberg/Getty Images
Quindi hai un nuovo scintillante iPhone 15 o il iPhone 15 Proe rimani già incantato dalla porta USB-C o dal nuovo telaio in titanio. Ma sapevi che puoi impostare un limite di ricarica della batteria per prolungarne la durata o utilizzare il telefono come power bank per caricare altri dispositivi? Allo stesso modo, molte funzionalità nascoste o meno conosciute sono state introdotte nei nuovi modelli.
Questi suggerimenti e trucchi per iPhone 15 non devono essere confusi con nuove funzionalità aggiunte da iOS 17 ai modelli più vecchi, inclusi Contact Posters, Live Voicemail, messaggi FaceTime audio/video, NameDrop, ecc. Queste funzionalità sono invece disponibili esclusivamente sugli iPhone più recenti.
Alcune potrebbero essere limitate ai modelli Pro, ma ti assicuriamo che conoscere queste funzionalità nascoste ti aiuterà a ottenere più funzionalità dal tuo iPhone 15. Senza ulteriori indugi, tuffiamoci direttamente nell’elenco. E sì, tieni il telefono a portata di mano in modo da poter seguire i passaggi che spieghiamo.
Abilita l’ottimizzazione della ricarica per prolungare la durata della batteria
Chris Davies/SlashGear
Da anni sappiamo e sentiamo che mantenere la batteria di un iPhone tra il 20% e l’80% ne aumenta la durata e prolunga i danni dovuti all’uso regolare. Tuttavia, non esiste un modo semplice per farlo. Con iOS 13, Apple ha rilasciato Ricarica della batteria ottimizzata, una funzionalità che ritarda la ricarica oltre l’80% in modo che il tuo iPhone trascorra meno tempo a carica completa. Anche con questa funzione, il tuo iPhone probabilmente manterrà la batteria al 100% finché non scollegherai il cavo.
Con l’iPhone 15, tuttavia, Apple offre una nuova funzionalità di ottimizzazione della ricarica che limita sempre la batteria all’80%. Per abilitarlo sul tuo telefono, vai su Impostazioni > Batteria > Stato batteria e ricarica e seleziona Ottimizzazione ricarica. Nel menu seguente, seleziona Limite dell’80% e il tuo iPhone non si caricherà oltre tale limite, tranne in rare occasioni per mantenere stime accurate. Questa funzione nascosta dovrebbe aiutarti a prolungare la durata complessiva della batteria e assicurarti di non aver bisogno di riparazioni in tempi brevi.
Controlla il conteggio dei cicli della batteria senza problemi
Chris Davies/SlashGear
Il conteggio dei cicli della batteria, ovvero il numero di volte in cui una batteria è stata completamente scaricata e ricaricata, è uno dei fattori più cruciali nel determinare l’età di una batteria e se necessita di assistenza. La batteria di un iPhone è progettata per mantenere fino all’80% della sua capacità massima dopo 500 cicli di ricarica completi.
Tuttavia, in circostanze straordinarie, se la salute della batteria diminuisce drasticamente, potrebbe essere necessario sostituirla. Ed è qui che entra in gioco il conteggio dei cicli della batteria. In precedenza, era necessario abilitare l’analisi dell’iPhone e quindi estrarre la parte di testo corretta da un file, una seccatura com’era. Tuttavia, l’iPhone 15 ha una funzione integrata per controllarlo.
Puoi controllare il conteggio del ciclo della batteria sul tuo iPhone 15 in Impostazioni > Generali > Informazioni. Nella sezione Batteria puoi anche vedere la data di produzione, il giorno in cui è stata utilizzata per la prima volta e il tempo in cui è stata completamente caricata/scaricata.
Detto questo, ecco un’altra notizia interessante sui nuovi iPhone. Puoi usarli per alimentare altri dispositivi USB-C con il cavo fornito nella confezione.
Modifica la risoluzione predefinita della fotocamera
Chris Davies/SlashGear
A differenza della serie iPhone 14, tutti I modelli di iPhone 15 hanno una fotocamera da 48 megapixele questo sblocca un’altra funzionalità nascosta. Puoi alternare tra tre modalità di risoluzione della fotocamera sull’iPhone 15, inclusi 12 megapixel, 24 megapixel e 48 megapixel.
Per impostazione predefinita, le fotocamere scattano immagini a 24 megapixel, scattando foto che contengono più dettagli e texture. Tuttavia, se sei a corto di spazio di archiviazione o, al contrario, se desideri dare il massimo e fare clic su immagini complete da 48 megapixel, ecco come modificare la risoluzione della fotocamera del tuo iPhone.
Basta andare su Impostazioni > Fotocamera > Formati e, in Modalità foto, selezionare tra la modalità 12 megapixel o 24 megapixel. Per impostare la risoluzione del sensore su 48 megapixel, vai su Impostazioni> Fotocamera> Formati. Quindi, abilita il controllo della risoluzione su un iPhone 15 o ProRAW e controllo della risoluzione su un iPhone 15 Pro.
Ora, quando apri l’app della fotocamera, vedrai un’opzione per fare clic sulle foto da 48 megapixel nell’angolo in alto a destra. Si vedrà il pulsante “HEIF Max” sui normali iPhone, mentre i modelli Pro hanno il pulsante RAW Max. Ricorda che HEIF Max occupa molto meno spazio di archiviazione rispetto alle immagini ProRAW Max.
Esplora i livelli di zoom nascosti su iPhone 15 Pro
Se hai un iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max, hai livelli di zoom nascosti nell’app della fotocamera. Per impostazione predefinita, noterai tre o quattro icone di zoom verso la parte inferiore del mirino. Questi sono i livelli di zoom disponibili, tranne che il pulsante 1x ora ha altre due opzioni nascoste.
Basta toccare il pulsante 1x e la fotocamera passerà a 1,2x. Premendo nuovamente il pulsante si otterrà uno zoom 1,5x. Per tornare a 1x, premere nuovamente il pulsante. Ricorda che l’iPhone 15 Pro non ha questi obiettivi, ma la capacità di imitarne i risultati, grazie al potente sensore da 48 megapixel e al potente chipset A17 Pro.
La cosa più interessante è che puoi personalizzare il sensore principale da 48 megapixel (f/1,78) sui modelli iPhone 15 Pro. Vai su Impostazioni> Fotocamera> Fotocamera principale e in Obiettivo predefinito seleziona tra le tre opzioni disponibili.
- Predefinito su 24 millimetri (1x)
- Predefinito su 28 millimetri (1,2x)
- Predefinito su 35 millimetri (1,5x)
In questo modo, puoi modificare il comportamento della fotocamera principale del tuo iPhone 15 Pro. Prova a sperimentare le opzioni e vedi se ne preferisci una rispetto all’altra.
Collegati a display esterni tramite DisplayPort di iPhone 15
Sull’iPhone 14 o sui modelli precedenti, è possibile trasmettere video 1080p solo a monitor e display esterni, grazie alla porta Lightning. Tuttavia, ciò cambia con l’iPhone 15, come tutti gli altri i modelli sono dotati di una porta USB-C.
Con il protocollo DisplayPort, la porta USB-C del tuo nuovo iPhone può trasmettere video 4K, 60 fotogrammi al secondo, a un display esterno o a una TV tramite cavo USB-C 3.1 o Thunderbolt 4. Se disponi di un dispositivo esterno HDMI, puoi utilizzare l’adattatore multiporta AV digitale di Apple.
Ciò rende molto più semplice e divertente la connessione a uno schermo più grande per guardare video, visualizzare foto o giocare ai giochi per console (su iPhone 15 Pro). Inoltre, la porta USB-C consente anche di collegare dispositivi come schede compatibili con CarPlay, dispositivi di archiviazione esterni, microfoni, batterie, adattatori per schede SD, ecc. Inoltre, la nuova porta risolve il problema di connettività che l’iPhone ha avuto per anni.