David Becker/Getty Images
Il mondo della tecnologia è stato scosso la scorsa settimana quando Panos Panay, Chief Product Officer di lunga data di Microsoft, si è dimesso dal suo ruolo. Durante la sua permanenza in Microsoft, Panay è stato responsabile del lancio di Windows 11 e della linea di prodotti Microsoft Surface. Quindi è stato uno shock che qualcuno che è diventato sinonimo del marchio Surface lasciasse Microsoft solo pochi giorni prima dell’atteso evento Surface. Cominciarono a circolare voci secondo cui un’altra società tecnologica con sede a Seattle, Amazon, lo aveva attirato via.
I rapporti erano giusti, come quelli recenti Comunicato stampa di Amazon ha rivelato che Panay entrerà a far parte dell’azienda come leader del dipartimento Dispositivi e servizi il mese prossimo. Questo ramo di Amazon è responsabile di una miriade di prodotti, inclusi dispositivi come Echo, Fire Tablet e Kindle, e servizi come Luna. Sebbene l’abbondanza di dispositivi sotto l’ala protettrice di Amazon possa intimidire, il CEO Andy Jassy ritiene che Panay sia all’altezza del lavoro, chiamandolo “un forte costruttore e inventore di prodotti con una profonda esperienza sia nell’hardware che nei servizi integrati.”
Tutti sono ancora coinvolti nell’intelligenza artificiale
Panthere Noire/Shutterstock
Panay sostituirà il precedente leader di dispositivi e servizi, Dave Limp. Tuttavia, il suo ex non partirà immediatamente, poiché la compagnia ha notato che rimarrà a bordo per alcuni mesi per aiutare la transizione di Panay. Quando se ne andrà definitivamente l’anno prossimo, assumerà la carica di CEO della compagnia spaziale di Jeff Bezos, Blue Origin.
Le voci suggerivano che il ruolo di Panay si sarebbe concentrato su Alexa ed Echo, come fece Limp. Panay ha davanti a sé un compito impegnativo, poiché è stato riferito che il fallimento di Alexa è costato all’azienda oltre 10 miliardi di dollari nel corso della sua vita. Toccherà quindi a lui rimettere ordine. È entrato a far parte del team in un periodo cruciale per il dipartimento, poiché Amazon ha appena annunciato che il futuro di Alexa prevede un significativo incorporamento dell’intelligenza artificiale.
A prendere il posto della precedente posizione di Panay è Yusuf Mehdi, che in precedenza ricopriva il ruolo di responsabile del marketing per i consumatori presso l’azienda. Sotto Mehdi, Microsoft ha già lanciato il suo Copilota assistente AI, un complemento che funziona nelle app Microsoft 365 per fornire assistenza in tempo reale agli utenti. È dubbio, visto il breve periodo trascorso nel ruolo, che sia stato fortemente coinvolto nella creazione di questo prodotto. Lo ha fatto notare in un recente intervista alla CNBC che i dispositivi Microsoft, come il figlio di Panay, il Surface, avrebbero speciali chip AI che accelerano il software generativo. Quindi, è chiaro che Mehdi non fermerà presto gli ambiziosi sforzi di Microsoft nel campo dell’intelligenza artificiale.