Ring, produttore di dispositivi per la sicurezza domestica e la casa intelligente, sta entrando nel mondo dei dispositivi per il tracciamento degli animali domestici con il lancio di Pet Tag. Nonostante la somiglianza nel nome con gli AirTag di Apple, il dispositivo di Ring non offre alcuna funzionalità di rilevamento della posizione basata su GPS o Bluetooth. “Non è un localizzatore GPS e non può tracciare la posizione del tuo animale domestico”, afferma Ring su pagina del prodotto.
Si tratta invece di una semplice targhetta delle dimensioni di una moneta con un codice QR stampato sul retro che può essere scansionato per ottenere dettagli su un amico peloso smarrito e stabilire una comunicazione con il legittimo proprietario. La Pet Tag, che ha un prezzo di $ 9,99 negli Stati Uniti, è legata all’ecosistema dell’app Ring e alla comunità di altri proprietari di dispositivi Ring, che è un po’ come la rete Trova il mio di Apple.
La Pet Tag ha un piccolo portachiavi e può essere attaccata a qualsiasi collare per animali domestici. Tutto quello che devi fare è scattare una foto del tuo animale domestico, scansionare il codice QR del tag utilizzando l’app Ring, quindi creare un profilo dell’animale, che include i dettagli sull’animale e tutte le informazioni cruciali relative alla sua salute e al suo benessere che un soccorritore deve fare attenzione a.
Trovare gli animali domestici smarriti diventa uno sforzo comunitario
Per il successo del suo localizzatore, la società di proprietà di Amazon punta sul fatto che un buon samaritano dia un’occhiata alla targhetta su un cucciolo apparentemente smarrito, noterà il codice QR e lo scannerizzerà. Una volta scansionata la targhetta dell’animale, il proprietario viene automaticamente informato che il suo amico animale è stato ritrovato, mentre il soccorritore vede il profilo dell’animale con tutte le informazioni necessarie al seguito.
Il profilo dell’animale permette inoltre al soccorritore di raggiungere il proprietario tramite una chiamata o un SMS agevolato dall’app Ring senza mai avere accesso al numero di telefono di quest’ultimo. Per assistere ulteriormente nella missione di salvataggio, gli utenti possono anche pubblicare il profilo del proprio animale domestico nella comunità online Ring e nella rete Petco Love Lost, che mantiene un database nazionale di animali domestici smarriti e ritrovati.
L’app mobile Ring è dotata anche di una modalità Animale smarrito che non solo pubblica i profili degli animali domestici sulla pagina della community, ma ti consente anche di stabilire una linea di messaggistica con gli altri vicini che possiedono anche loro dispositivi Ring. La targhetta per animali di Ring è disponibile in colore argento e la spedizione inizierà il 4 ottobre 2023. Nel frattempo, se stai cercando qualcosa di più robusto per garantire che il tuo animale domestico (si spera) non si perda mai, le altre opzioni sono le AirTag AppleFi Smart Dog Collar Series 3, Whistle GO Explore, localizzatore Tractive GPS Dog LTE e il Piastrella professionaletra gli altri.