Gli ultimi anni hanno visto gli acquirenti avere accesso a una gamma di opzioni di propulsione più ampia che mai. Il numero di fantastiche auto elettriche l’offerta continua ad aumentare e gli ibridi continuano a diventare opzioni sempre più onnipresenti nelle concessionarie accanto alle normali auto a gas. Con queste opzioni aggiuntive arriva una maggiore complessità per gli acquirenti e, inevitabilmente, più domande. Primo fra tutti, un’auto elettrificata sarà altrettanto affidabile di una alimentata esclusivamente a gas?
La risposta, molto semplicemente, è sì; i migliori ibridi possono durare fino a poche centinaia di migliaia di miglia senza problemi se curati correttamente, e le valutazioni di affidabilità sportiva sono equivalenti a quelle delle migliori auto a combustione pura. Gli ibridi sono ora disponibili in quasi tutti i segmenti del mercato automobilistico e, forse non sorprende, ci sono alcuni produttori i cui nomi compaiono costantemente in cima alle classifiche di affidabilità. Molti offrono anche varianti ibride plug-in dei loro modelli più venduti, ma ai fini di questo articolo ci concentreremo solo sugli ibridi leggeri e completi (auto che non possono essere collegate a un caricabatterie).
Dalle eleganti berline ai SUV per famiglie, ecco una rapida carrellata di alcuni degli ibridi più affidabili sul mercato nel 2023, oltre ad alcune scelte usate che dovrebbero rimanere affidabili quanto un’auto nuova.
Toyota Corolla Croce Ibrida
Victoria Scott/SlashGear
Chiunque cerchi un’auto che combini livelli competitivi di equipaggiamento, praticità e affidabilità in un unico pacchetto dovrebbe trovare difficile sbagliare con la Toyota Corolla Cross Hybrid. È un’auto che soddisfa tutte le aspettative di molti acquirenti di auto nuove, anche se, durante il nostro tempo con la macchina, abbiamo faticato a trovare qualcosa di interessante al riguardo. Come macchina per fare la spesa tutti i giorni o per pendolari, è un’ottima opzione: gli acquirenti nelle aree più fredde apprezzeranno sicuramente la trazione integrale standard, e gli automobilisti che percorrono un chilometraggio più elevato trarranno vantaggio dall’economia leader della categoria dell’auto.
Toyota è inoltre costantemente classificata tra le migliori case automobilistiche in termini di affidabilità, superando i sondaggi dei proprietari anno dopo anno. Sebbene la Corolla Cross Hybrid sia un modello relativamente nuovo, non vi è alcuna indicazione che sarà diverso dal resto della gamma del marchio quando si tratterà di accumulare chilometri senza lamentarsi. Per quanto affidabile, efficiente e pratico possa sembrare sulla carta, tuttavia, gli acquirenti che desiderano estrarre il piacere di guida dai loro spostamenti quotidiani saranno meglio serviti altrove.
Hyundai Sonata Ibrida
Il ragazzo globale/Shutterstock
Mentre un tempo le case automobilistiche giapponesi dettavano legge in fatto di affidabilità, i marchi gemelli sudcoreani Kia e Hyundai hanno fatto grandi passi avanti negli ultimi anni e hanno rapidamente scalato le classifiche. La Hyundai Sonata Hybrid è uno dei migliori modelli ibridi del marchio in questo senso, ottenendo una valutazione “ottima” di “qualità e affidabilità” da JD Power per l’anno modello 2023. Noi ha recensito la Sonata Hybrid al momento del lancio nel 2021 e l’ho trovato generosamente equipaggiato per il prezzo, anche se la sua manovrabilità lasciava un po’ a desiderare.
Il tetto solare acclamato dalla critica sull’auto tester per assetto Limited è stato sostituito per il 2023 con un tetto apribile panoramico, ma non è che i pannelli abbiano comunque avuto molto effetto sull’autonomia completamente elettrica dell’auto. Hyundai ha stimato che il tetto aggiungesse solo poche centinaia di miglia di autonomia all’anno e potenzialmente aggiungesse un altro elemento elettrico che potesse andare storto in seguito. Quindi, per coloro che cercano l’allestimento Sonata Hybrid più conveniente e senza problemi, il modello 2023 è un’opzione migliore rispetto agli anni precedenti, anche se perde il più grande trucco da festa dell’auto.
Kia Sportage Ibrida
Chris Tonn/SlashGear
Kia è stata incoronata come il marchio del mercato di massa più affidabile da JD Power per il 2023, e il 2023 Sportage ibrido riassume perfettamente l’attrattiva del mercato di massa. Ha un prezzo interessante rispetto a quello che c’è nel segmento, soprattutto nella metà inferiore della gamma di allestimenti, ma è ben equipaggiato e spazioso all’interno. È anche molto economico, con il nostro revisore che ritiene che la stima EPA di 38 miglia per gallone sia raggiungibile con la guida normale. Questo non è sempre il caso degli ibridi, che a volte richiedono uno stile di guida estremamente conservatore per avvicinarsi ai numeri ufficiali, quindi è bello vedere che Kia non sta cercando di gettare fumo negli occhi a nessuno qui.
L’interno dello Sportage Hybrid è un crossover standard a prezzi accessibili, con rivestimenti in ecopelle, un sistema di infotainment decente e più spazio per le gambe di quanto la maggior parte dei rivali possa offrire. Come molti degli altri ibridi di punta, lo Sportage non vincerà alcun premio per l’originalità, ma la sensibilità dell’auto la rende la scelta migliore per chiunque cerchi un crossover che non rompa una banca per quanto riguarda la manutenzione o il carburante. .
Toyota Prius
Chris Davies/SlashGear
La Prius è stata rinnovata per la Anno modello 2023, con un nuovo stile esterno. Lo stile, apparentemente per la prima volta in assoluto, tiene conto sia della forma che della funzione. Si tratta indubbiamente di un miglioramento significativo rispetto al veicolo precedente, e potrebbe anche indurre alcuni acquirenti attenti all’efficienza che in precedenza erano indecisi se farsi vedere a bordo di uno di essi. Tuttavia, l’auto appena rinnovata non si allontana troppo dalle sue radici in termini di esperienza di guida. È comunque adeguato in modo rassicurante, ovvero abbastanza vivace da non far preoccupare la guida in autostrada, ma con praticamente zero concessioni per migliorare il divertimento del conducente.
Anche il nuovo motore a quattro cilindri da 2,0 litri è tutt’altro che perfetto, con il nostro recensore che ha notato che suonava lamentoso sotto forte accelerazione. Ciononostante, abbiamo ritenuto che la nuova Prius fosse nettamente migliore da guidare rispetto alle generazioni precedenti, sfruttando meglio le sue potenti modalità di guida completamente elettriche a basse velocità. Anche l’efficienza è più forte che mai, anche se, nella nostra guida mista, non siamo riusciti a eguagliare del tutto le stime ufficiali dell’EPA. Per quanto riguarda l’affidabilità, è una Prius; un’auto che è stata a lungo popolare tra i pendolari che percorrono molti chilometri e i tassisti (e per una buona ragione). Ad oggi, non c’è nulla che suggerisca che l’ultima Prius sarà meno affidabile dei suoi predecessori, notoriamente in grado di accumulare centinaia di migliaia di miglia senza perdere un colpo.
Lexus CT200h
Nuttapong/Getty Images
Anche se non è più in produzione, la cugina esclusiva della Toyota Prius rimane uno degli ibridi più affidabili sul mercato dell’usato. In effetti, è uno di le auto Lexus più affidabili mai costruite, un’impresa non da poco considerando che Lexus è senza dubbio uno dei produttori di auto di lusso più affidabili sul mercato. La produzione dell’auto è stata interrotta negli Stati Uniti dopo il 2017, ma sul mercato dell’usato ci sono ancora moltissimi esemplari in ottime condizioni.
La CT 200h condivideva il suo propulsore ibrido con la Prius, il che significa che non è una delle auto più atletiche del suo segmento. È, tuttavia, uno dei più efficienti e vanta una serie di dettagli interni che lo rendono un luogo piacevole in cui trascorrere del tempo. Come ogni auto usata, vale sempre la pena cercare esemplari con una storia di manutenzione completa e un chilometraggio inferiore, ma data la forte reputazione di affidabilità di Lexus, non lasciarti scoraggiare troppo da un esemplare usato con numeri sul contachilometri superiori alla media.
Toyota Camry ibrida
Chesnot/Getty Images
Le vendite di berline continuano a diminuire in America, ma vetture del calibro della Toyota Camry Hybrid dimostrano che per ora ci sono ancora molte opzioni competitive sul mercato. Lo abbiamo incoronato uno dei i migliori ibridi in vendita nel 2023 grazie al suo mix vincente di convenienza, spazio ed efficienza. Quest’ultimo è un punto culminante particolare: nella sua forma che consuma più carburante, la Camry Hybrid offre una stima EPA di 52 mpg combinati, meglio di quasi qualsiasi altra cosa nella sua categoria.
Come molti altri modelli Toyota, la Camry Hybrid è ben equipaggiata di serie, con tutti gli allestimenti compatibili con Android Auto e Apple CarPlay, insieme alla tecnologia di assistenza alla guida Safety Sense di Toyota. L’attuale generazione dell’auto è in vendita ormai da alcuni anni, ottenendo valutazioni di affidabilità costantemente elevate negli anni di modello precedenti. Rapporti sui consumatori prevede che continuerà a rimanere più affidabile della maggior parte dei suoi rivali per il 2023, il che non sorprende data la reputazione di Toyota per una qualità costruttiva costantemente elevata.
Honda CR-V ibrida
Chris Davies/SlashGear
Un’altra casa automobilistica con una forte reputazione di affidabilità è la Honda, e le valutazioni per il CR-V 2023 sono all’altezza di tali aspettative. IL ultima generazione del CR-V non scherza con la formula che l’ha resa un bestseller, offrendo molto spazio interno, una guida raffinata per il segmento e uno stile più conservatore rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti. È anche abbastanza efficiente, anche se la sua valutazione combinata di 37 mpg è leggermente inferiore a quella dei migliori della categoria.
L’auto è anche leggermente delusa dal suo sistema tecnologico di sicurezza Honda Sensing, che abbiamo riscontrato che attivava avvisi a una frequenza fastidiosamente frequente anche durante la guida su strade aperte. A parte questo, però, il CR-V 2023 è più o meno lo stesso della Honda, ma in senso positivo. È sensato, pratico e conveniente, inoltre i dati attuali indicano che la proprietà dovrebbe rimanere senza problemi anche a cifre di chilometraggio in cui i rivali potrebbero iniziare a causare problemi.
Lexus RX 450h
Dong liu/Shutterstock
La RX 450h è una Lexus eccezionalmente affidabile ed è stato uno dei modelli chiave che hanno contribuito a rendere popolare il segmento dei SUV di lusso oltre due decenni fa. L’anno modello 2021 è stato l’ultimo della RX di quarta generazione e si stima che durerà più di 300.000 miglia con un’adeguata manutenzione. L’interno è lussuoso, come dovrebbe essere qualsiasi Lexus, e l’abitacolo è fluido e silenzioso a qualsiasi velocità. Tuttavia, c’erano alcuni problemi che risaltavano sulla nostra macchina di provain particolare il goffo sistema di infotainment, che sembrava completamente fuori posto su un veicolo di lusso nel 2021.
Anche l’elenco delle attrezzature standard era un po’ avaro rispetto a rivali con prezzi simili, e le cifre sull’efficienza sembravano molto ottimistiche: il nostro recensore ha visto cifre significativamente inferiori rispetto alla stima ufficiale combinata di 30 mpg. Tuttavia, nonostante tutti i suoi passi falsi, la RX 450h 2021 vanta un vantaggio chiave rispetto agli altri SUV di lusso, e cioè semplicemente che, con i suoi livelli di affidabilità molto elevati, dovrebbe sopravvivere a tutti.
Ford Fusion Ibrida
foto-denver/Shutterstock
Una delle tante vittime del calo dell’appetito americano per le berline è stata la Ford Fusion, che è stata interrotta dopo l’anno modello 2020. Si vocifera che un nuovo successore crossover sia in lavorazione, ma per ora la Fusion rimane disponibile per l’acquisto solo sul mercato dell’usato. Il modello 2020 è un’ottima scelta dell’usato, con livelli di affidabilità molto elevati e una versione ibrida a consumo di carburante disponibile. La Fusion Hybrid beneficiava di elevati livelli di tecnologia di serie e di molto spazio sia per i passeggeri che per i bagagli.
Ironicamente, essendo un ibrido a basso consumo, non era affatto eccezionale: i suoi dati economici erano a metà strada per il segmento. Ma la sua manovrabilità relativamente atletica ne ha fatto la scelta migliore per i conducenti che cercano qualcosa di un po’ più emozionante da guidare rispetto all’equivalente Toyota o Honda. Era conveniente acquistarne uno nuovo e rimane conveniente acquistarlo oggi. Inoltre, con costi di manutenzione ragionevoli, non dovrebbe costare molto neanche mantenerla in viaggio.
Toyota Highlander ibrida
Chris Davies/SlashGear
IL Ibrido Highlander del 2023 è un autotrasportatore familiare che promette di ridurre i costi del carburante rispetto al normale Highlander alimentato a gas, ma non fa molto altro per differenziarsi a parte questo. Presenta un motore a quattro cilindri da 2,5 litri supportato da una scelta di due o tre motori elettrici e sfoggia all’incirca la stessa potenza del fratello con motore puramente a combustione. Vengono mantenuti tutti i principali punti di attrazione del normale Highlander: c’è molto spazio per una famiglia numerosa, una gamma di finiture Si estende dal banale al quasi-lusso, e la suite Toyota Safety Sense 2.5+ di tecnologia di assistenza alla guida per una maggiore tranquillità.
L’Highlander Hybrid vanta anche punteggi di affidabilità ai vertici della categoria, con iSeeCars dando al modello 2023 una valutazione di 9,3/10. Ciò dovrebbe significare molti anni di guida senza problemi, il che a sua volta aiuta a mantenere elevato anche il valore di rivendita dell’auto. L’unica grande critica che abbiamo fatto all’auto è che non è particolarmente memorabile sotto nessun aspetto, sia nel design che nella dinamica di guida. Tuttavia, il compromesso per questo conservatorismo è la qualità costruttiva di prim’ordine di Toyota, e questo è sufficiente per suggellare l’accordo per molti acquirenti.