Creatori di Wirestock/Shutterstock
Secondo un recente cambiamento osservato nel configuratore online della berlina Model S e del SUV Model X di Tesla, i fan della futuristica barra di sterzo del marchio dovrebbero essere pronti a sborsare qualche soldo extra per il privilegio del meccanismo di controllo unico. Quanto in più? Gli acquirenti statunitensi pagheranno altri 1.000 dollari per l’opzione giogo, mentre i clienti europei e cinesi riceveranno rispettivamente 1.000 euro e 8.000 RMB. Per coloro che tengono traccia, si tratta di un enorme aumento di quattro volte per quello che in precedenza era solo un “upgrade” di $ 250.
A partire dal 2021, i veicoli Model S e Model X di ultima generazione erano disponibili solo con una forcella di sterzo fino a quando il CEO di Tesla Elon Musk ha ceduto alle critiche all’inizio di quest’anno e ha iniziato a produrre i due modelli di punta con volanti rotondi convenzionali. Per i proprietari che hanno acquistato le loro nuove Tesla durante l’era della barra di sterzo obbligatoria, a retrofit installato dal rivenditore a una ruota rotonda è stata resa disponibile nel gennaio 2023 per $ 700 ed è andata rapidamente esaurita.
Un compromesso sul volante potrebbe essere all’orizzonte
L’attuale comando dello sterzo, che ricorda qualcosa del programma televisivo degli anni ’80 “Knight Rider”, è stato molto polarizzante tra i fan di Tesla. Alcuni proprietari adorano la barra per la sua unicità e il suo fattore di novità, mentre altri commentano che rende più difficile la manovrabilità, soprattutto a basse velocità. C’è una divisione simile tra i piloti da corsa che pilotano le Tesla, con un Plaid Model S a ruote tonde che domina la sua classe alla Pikes Peak Hill Climb del 2021, mentre un altro Plaid Model S stabilire un giro record per la produzione di veicoli completamente elettrici sul famoso circuito tedesco del Nurburgring utilizzando una forcella dello sterzo.
Secondo InsideEV, Tesla non è ancora pronta ad abbandonare il suo bizzarro volante. Secondo quanto riferito, sta lavorando su un design aggiornato della forcella, più vicino ad una combinazione tra la forcella e un volante normale, che potrebbe attrarre maggiormente le masse. Un volante che soddisfa quella descrizione (nella foto sopra) è stato avvistato sul prossimo Cybertruck all’evento Investor Day di Tesla.
Quest’ultima modifica è solo la più recente di una serie incessante di modifiche ai prezzi complessivi e alla disponibilità delle opzioni in tutta la gamma Tesla, per non parlare del riprogettazione molto attesa del pezzo forte del marchio, il Modello 3.