(BorsaeFinanza.it) Il 2023 potrebbe chiudersi con un livello record di dividendi distribuiti dalle aziende a livello globale. A dirlo è lo studio Global Dividend Index pubblicato da Janus Henderson. L’incasso complessivo per gli azionisti globali dovrebbe attestarsi a 1.640 miliardi di dollari secondo l’asset manager. Nella seconda parte dell’anno, tuttavia, potrebbero iniziare a farsi sentire gli effetti delle manovre restrittive sui tassi di interesse messe in atto dalle Banche centrali a partire dal 2022.
“La crescita economica sta rallentando in tutto il mondo in risposta ai tassi di interesse più elevati – spiega Ben Lofthouse, responsabile Global Equity Income di Janus Henderson -. Attualmente i mercati prevedono utili globali stabili per quest’anno dopo i livelli record segnati nel 2022, e quando parliamo con le società di tutto il mondo le sentiamo più prudenti sulle prospettive future. Sebbene l’occupazione sia rimasta molto robusta, alcune aree dell’Europa sono entrate in recessione tecnica e i decisori politici di tutto il mondo sono ancora intenti a combattere l’inflazione, anche se a costo della produzione”.
Il record di dividendi del secondo trimestre
Nel secondo trimestre le società globali hanno distribuito utili per 568,1 miliardi di dollari, in crescita del 4,9%, mentre la crescita sottostante ha accelerato al 6,9% su base annua. Una cifra record che dovrebbe permettere al 2023 di concludersi con una crescita comple
© Borsa e Finanza