(BorsaeFinanza.it) Sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale e rappresentazione di obiettivi e valori fondanti dell’Unione europea. Così la BCE presenta le caratteristiche delle nuove banconote in euro che arriveranno presto nei portafogli dei cittadini. Il rebranding sarà di grafica e temi (colori e dimensioni rimarranno molto probabilmente invariati) e riguarderà tutti e sei i tagli: 5 euro, 10 euro, 20 euro, 50 euro, 100 euro e 200 euro. Confermata l’esclusione delle banconote da 500 euro, fuori stampa dal 2019 ma sempre in corso di validità.
Euro, nuove banconote in arrivo: cosa c’è da sapere
La Banca Centrale Europea fa sapere che il cambio di look è stato pensato per rendere le banconote “più sicure e sostenibili”. “Dopo vent’anni è il momento di rinnovare l’aspetto delle nostre banconote affinché i cittadini europei di ogni età e provenienza vi si possano riconoscere”, ha spiegato la Presidente Christine Lagarde. Lo sguardo è quindi rivolto soprattutto alle nuove generazioni, quelle nate con l’euro e che non hanno mai conosciuto le vecchie valute sostituite dalla moneta unica, dalla lira e il franco fino al marco e alla kuna croata.
I temi delle nuove banconote saranno scelti direttamente dagli europei votando tramite un sondaggio i vari bozzetti. È una pratica già collaudata in passato proprio in Italia per le monete, televotate dai telespettatori di Rai 1 nel corso di una puntata di Domenica In: era il febbraio 1998 e ospite di Fabrizio Frizzi c’era Carlo Azeglio Ciampi, all’epoca Ministro del Tesoro.
La BCE ha tenuto aperto per oltre un mese il sondaggio per il design dei nuovi contanti: l’indagine, lanciata il 10 luglio, si è chiusa il 31 agosto 2023. Adesso la Banca Centrale sta valutando le indicazioni ricevute dai cittadini sui sette temi sottoposti – selezionati sulla base di uno studio condotto tra il dicembre 2021 e il marzo 2022 attraverso un focus group online nei 19 Paesi dell’eurozona – per ridisegnare le banconote del futuro. Gli argomenti sono diversi tra loro, ma si concentrano in particolare sui valore dell’Unione e sulla sostenibilità ambientale.
Mani: insieme costruiamo l’Europa
Questo tema si ispira al motto dell’Unione europea “Uniti nella diversità” e rappresenta tutte le persone che hanno forgiato l’Europa. L’idea è rappresentare sui biglietti in circolazione i sei valori dell’UE definiti nel Trattato di Lisbona: dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani. Per umanizzare questi
© Borsa e Finanza