(Money.it) Il Reddito di cittadinanza di agosto rischia di essere pagato con leggero ritardo rispetto al solito, perlomeno per quelle famiglie che ancora lo percepiscono. La ragione non è da imputare alla stretta apportata a luglio – che ha riguardato 160 mila nuclei familiari che invece non lo riceveranno proprio – quanto più per una casualità.
La ragione, infatti, è che il giorno solitamente previsto per l’arrivo di Reddito e Pensione di cittadinanza, il 27 di ogni mese, ad agosto cade di domenica.
Allorché c’è chi si chiede cosa deciderà di fare l’Inps a riguardo: anticiperà il pagamento al sabato, giorno regolarmente bancabile per Poste italiane, oppure lo ritarderà al lunedì successivo?
Reddito di cittadinanza di agosto, maggiori rischi per un pagamento posticipato
Per il momento l’Inps non ha dato informazioni riguardo a come intende trattare il pagamento del Reddito di cittadinanza di agosto ovvero se il fatto che il 27 agosto cade di domenica comporterà un anticipo o un ritardo dell’accredito.
Tuttavia, ci sono diverse ragioni che ci fanno pensare a un posticipo. D’altronde, ogni anno ad agosto l’Inps lavora con i ranghi ridotti visto il gran numero di personale in ferie. Ragion per cui è difficile credere che l’Istituto possa persino anticipare le operazioni di pagamento del Reddito
© Money.it