(Money.it) Un sentiment rialzista domina i mercati finanziari, con la speranza di nuovi stimoli più concreti in Cina e la prospettiva di un atterraggio morbido per l’economia Usa.
Il benchmark delle azioni asiatiche si è aggirato intorno ai massimi di 16 mesi di lunedì. Oggi, martedì 1 agosto, Cina e Hong Kong viaggiano in rosso verso la fine della seduta, mentre guadagnano le Borse di Giappone e Australia.
I segnali di un picco per l’inflazione al consumo europea all’inizio della settimana hanno fatto eco alla narrazione negli Stati Uniti, dove l’ottimismo per un atterraggio morbido continua a crescere. Tuttavia, l’indice core dei prezzi europei è risultato ancora elevato e stabile, mentre il Pil dell’Eurozona è cresciuto, ma con vari segnali di allerta come la contrazione a sorpresa dell’Italia.
Come ricorda l’analista Kevin Buckland su Reuters, molte cose possono ancora andare storte, già in questa settimana. Gli Stati Uniti hanno una serie di rapporti sui lavori chiave, che culminano con le buste paga mensili di venerdì. E la decisione della Banca d’Inghilterra di giovedì potrebbe rovinare la storia dei tassi arrivati ormai al massimo per le principali banche centrali del mondo.
I mercati oggi sono concentrati su almeno 3 temi cruciali che possono trainare al ribasso o al rialzo gli asset di rischio e non solo.
1. Dove va la Cina?
L’ottimismo sul fatto che Pechino sosterrà l’economia per assicurarsi di raggiungere il suo obiettivo di crescita del 5% è già venuto meno, con i mercati cinesi i più deboli della regione tra le prese di profitto dal rally di lunedì.
Un sondaggio tra i responsabili degli acquisti del settore privato pubblicato oggi ha mostrato una contrazione a sorpresa della produzione cinese, un altro segno delle difficoltà della ripresa post-pandemia.
Nello specifico, le azioni cinesi e di Hong Kong hanno cancellato i guadagni precedenti dopo che i dati hanno mostrato un rallentamento delle vendite di case e della produzione nella seconda economia mondiale.
Le vendite di case sono crollate al massimo in un anno il mese scorso, sottolineando perché è urgente che i politici affrontino la domanda vacillante e una crisi di liquidità nel settore. Il principale sviluppatore Country Garden Holdings Co. è scivolato nel mercato azionario e del credito dopo aver annullato una vendita di azioni, sollevando preoccupazioni sulla sua capacità di s
© Money.it