(Money.it) Luglio è stato il mese più caldo di sempre e sarà anche il mese di luglio più fresco di cui avremo memoria nei prossimi anni. Il mese non è ancora finito, ma con tutti i disagi che ha causato (complice l’estremizzazione degli eventi climatici) vogliamo sperare che il suo successore sia più fresco e tranquillo. Quanto farà caldo ad agosto? Non è semplice delineare il meteo con così tanto anticipo, ma in linea generale è possibile confermare, come spiegano gli esperti del clima, che il tempo sarà altamente instabile.
Farà caldo, ma non solo. In particolare nel Nord Italia il rischio è un aumento di eventi estremi come grandinate e nubifragi e questo perché sulle Regioni settentrionali si scontreranno le ondate di calore dal Sud (anticiclone africano) e le masse d’aria di origine polare dall’estremo Nord.
Se il Nord resterà attanagliato dall’estrema instabilità, Centro, Sud e Isola Maggiori saranno invece alla mercé dell’anticiclone africano, con temperature destinate a mantenersi alte. A far respirare la penisola sarà però la prima settimana di agosto che porterà zero ondate di calore e valori sopra i 35°C solo su Puglia, Calabria e Isole, ovvero le zone in queste ore maggiormente colpite dagli incendi.
© Money.it