(Money.it) Riunione Bce oggi: tassi più alti di 25 punti base come previsto.
La riunione a Francoforte non ha deluso le attese con l’aumento di un quarto di punto come ampiamente anticipato da analisti e diversi membri stessi della banca.
Lagarde ha iniziato la sua conferenza stampa, seguita qui in diretta. Il tono della governatrice verrà analizzato attentamente, visto che investitori, economisti e politici stanno aspettando con trepidazione segnali di un allentamento della politica monetaria più aggressiva della storia.
Intanto, nel documento ufficiale sulla decisione Bce, l’Eutower ha nuovamente sottolineato che il pericolo inflazione non è sparito del tutto. Sebbene i prezzi si stiano raffreddando, quelli core sono ancora lontani dal target del 2%:
“l’inflazione scenderà ulteriormente nel resto dell’anno, ma rimarrà al di sopra dell’obiettivo per un periodo prolungato. Sebbene alcune misure mostrino segnali di allentamento, l’inflazione di fondo rimane complessivamente elevata”.
Sul prossimo futuro, nessuna chiara indicazione su cosa accadrà al costo del denaro a settembre. L’approccio resta quello di decisioni riunione per riunione e dipendenti dai dati e dalla valutazione della trasmissione della politica monetaria.
I tassi di interesse della zona euro sono aumentati di oltre 400 punti base nell’ultimo anno al 4,25%, il massimo in 22 anni, e dovrebbero essere vicino al picco massimo. Intanto, crescono le preoccupazioni per la crescita della regione.
Proprio i dati flash dei Pmi per l’Eurozona e le sue principali economie, Germania e Francia, hanno suonato l’allarme nella lettura di luglio: il rallentamento c’è e anche il settore servizi sta arrancando. Nonostante l’inflazione non sia ancora abbastanza vicina al target del 2% della banca centrale, i segnali di debolezza del manifatturiero e non solo potrebbero influenzare, in nome di una maggiore prudenza, la retorica della banca centrale.
Ieri, intanto, la Federal Reserve è tornata ad aumentare il costo del denaro dopo la pausa di giugno. Con un altro rialzo da 25 punti base, Powell ha messo in guardia sulla lotta necessaria e non ancora finita all’inflazione. Pochi i riferimenti a cosa accadrà in seguito, con l’unica indicazione che si deciderà riunione per riunione e in base ai dati. Atri aumenti sono comunque possibili.
In questo contesto, anche la Bce in riunione oggi ha continuato la sua lotta all’inflazione con l’aumento dei tassi di 25 punti base. Lagarde offrirà più dettagli? A breve la diretta della conferenza stampa.
Riunione Bce oggi: tassi più alti al 4,25%, aggiornamenti in DIRETTA
La banca centrale ha deciso l’aumento dei tassi, senza sorprendere le attese con un rialzo da 25 punti base.
14:49
Inasprimento della politica monetaria
L’accesso al credito si sta restringendo e questo serve per far calare l’inflazione: lo ha ribadito Lagarde, leggendo il comunicato della riunione.
14:48
Inflazione in focus
La formula di Lagarde è sempre la stessa: inflazione troppo alta per troppo tempo.
14:45
Conferenza al via
Lagarde inizia a parlare.
14:39
Attesa per conferenza stampa
Lagarde sta per iniziare la sua consueta conferenza stampa, fissata per le 14.45. Spiegherà la decisione odierna e risponderà ai giornalisti.
14:28
Euro dollaro oscilla
L’EUR/USD aumenta dello 0,11% a 1,1095 subito dopo la pubblicazione della decisione, per poi cominciare a oscillare più in basso. Dollaro rafforzato dal dato sul PIl Usa più forte delle previsioni per il secondo trimestre (+2,4% su stime a +1,8%).
14:21
Documento ufficiale sulla decisione Bce
L’inflazione continua a diminuire, ma si prevede che rimarrà ancora troppo alta per troppo tempo. Il Consiglio direttivo è dete
© Money.it