(BorsaeFinanza.it) È bastata l’indiscrezione sullo sviluppo di un progetto di intelligenza artificiale per far balzare il titolo Apple a Wall Street, salita poi in buona parte rientrata, e portarlo al nuovo record storico a 198,23 dollari. Eppure Apple finora sembra essere sguarnita di fronte ai rivali come Microsoft e Google che hanno già proposto i loro chatbot di IA generativa, Bing (che gira su ChatGPT) e Bard.
Che il colosso di Cupertino, dopo aver rivoluzionato il mondo dei telefonini, si stia perdendo la nuova rivoluzione? Il mercato non sembra pensarla così è appare disposto ad aspettare con pazienza la prossima grande novità della Mela Morsicata. Un importante annuncio potrebbe arrivare, secondo le voci del mercato, nel 2024. Anche se le stesse indiscrezioni fanno pensare che il gruppo guidato da Tom Cooks sia ancora in alto mare, in particolare per quanto riguarda alcuni temi come la gestione della privacy.
Mark Gurman, analista di Bloomberg, ritiene che “Apple GPT” come è stato battezzato il futuro bot, competerà con ChatGPT e OpenAI e “cambierà”, ancora una volta, il modo in cui i consumatori interagiscono con gli smartphone. Finora, tuttavia, a interagire sono soprattutto gli ingegneri di Cupertino che dispongono di un accesso speciale all’app del chatbot per svilupparla e addestrarla. Il framework “Ajax” per modelli di linguaggio di grandi dimensioni sarebbe il cuore del progetto su cui sono al lavoro numerosi team. Al momento “ci sono alcuni problemi da risolvere” aveva dichiarato l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, che ha sottolineato la
© Borsa e Finanza