(QuiFinanza.it) Quali sono le date di pagamento dell’assegno unico e universale da qui alla fine dell’anno? A fornire questa indicazione è un comunicato stampa del 10 luglio 2023, attraverso il quale la Banca d’Italia e l’Inps hanno provveduto a fornire il calendario dei pagamenti per i mesi da luglio a dicembre 2023. A questo punto non ci saranno più incertezze o preoccupazioni per i diretti interessati, che sapranno con precisione le tempistiche di erogazione dell’assegno unico.
È importante sottolineare che il calendario reso noto riguarda unicamente quanti hanno già ricevuto l’assegno unico e universale. Il nuovo calendario, inoltre, coinvolge quanti non hanno subito delle variazioni negli importi che ricevono mensilmente. Per il mese di luglio, il contributo dovrebbe essere arrivato nei seguenti giorni: 17, 18 e 19.
Cosa succede se, nel corso dell’ultimo mese sono intervenute delle modifiche? Nel caso in cui qualche beneficiario dovesse ricevere un importo diverso rispetto a quello del mese precedente, perché le condizioni del nucleo familiare sono cambiate o perché ha presentato una nuova domanda, l’importo viene accreditato nel corso dell’ultima settimana del mese.
Assegno unico, il calendario ufficiale
Qual è, in estrema sintesi, il calendario dei pagamenti dell’assegno unico ed universale da qui a fine anno? A fornire questa indicazione ci ha pensato l’Inps attraverso un comunicato ufficiale datato 10 luglio 2023. Il calendario è condiviso dallo stesso istituto e dalla Banca d’Italia. Per quanto riguarda le date comprese tra i mesi di luglio e dicembre, è bene ricordare che coinvolgono unicamente quanti rispettino determinate condizioni, tra le quali ci sono:
- devono aver beneficiato, nel corso degli ultimi mesi, della prestazione;
- gli importi erogati mensilmente non devono aver subito delle variazioni.
Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono le date dell’assegno unico e universale fino alla fine dell’anno:
- luglio: 17, 18, 19;
- agosto: 18, 21, 22;
- settembre: 15, 18, 19;
- ottobre: 17, 18, 19;
- novembre: 16, 17, 20;
- dicembre: 18, 19, 20
© QuiFinanza