(Money.it) La decadenza della sanatoria è il più grande rischio che si corre nella rottamazione quater. E lo si può correre o quando non si hanno abbastanza soldi per il pagamento delle rate o quando ci si dimentica di pagare una delle rate alla scadenza. Perchè, a differenza della rateazione ordinaria chi aderisce alla rottamazione quater deve rispettare rigidi paletti e non può saltare neanche un pagamento. E la tolleranza massima prevista nel ritardo del pagamento è di soli cinque giorni dalla scadenza. è quello del rischio di decadenza della sanatoria.
Ma le rate hanno una cadenza trimestrale non precisa e non mensile e il rischio di saltarne, ad esempio, una, per una dimenticanza potrebbe essere alto, soprattutto se si è assorbiti da altri pensieri.
Proprio per questo motivo l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente un servizio che si chiama “se mi scordo”. Serve a non dimenticare la scadenza di una rata e a evitare la decadenza del piano rateale agevolato. Vediamo come funziona.
© Money.it