(Money.it) Luglio anche quest’anno potrebbe rivelarsi un mese magico per gli appassionati di astronomia italiani che d’estate non possono fare a meno di stare con il naso all’insù in cerca di stelle cadenti.
Questi incredibili fenomeni astronomici, noti anche come meteoroidi, illuminano il cielo notturno mentre attraversano l’atmosfera terrestre e per le prossime due settimane, da lunedì 17 a lunedì 31, gli esperti ci confermano il passaggio visibile anche a occhio nudo di diversi «sciami».
In particolare durante il mese di luglio, ci sono due appuntamenti davvero imperdibili: l’arrivo delle Aquilidi e il triangolo celeste Luna – Venere – Marte.
Per prepararsi al meglio allo spettacolo celeste in arrivo, scopriamo insieme i migliori punti panoramici in Italia e qualche tecnica di avvistamento consigliata dagli esperti per un’esperienza indimenticabile.
Stelle cadenti a luglio: il calendario delle Aquilidi
Prepariamo i desideri per il primo avvistamento. La notte tra il 17 e il 18 luglio è previsto il picco delle Aquilidi, una pioggia di meteoriti che prende il nome dalla costellazione dell’Aquila, in cui sembra avere origine.
Questa pioggia meteorica si verifica annualmente tra il 15 e il 28 luglio e l’UAI – Unione astrofili italiani – spiega infatti che il punto da cui sembra che lo sciame si irradi si trova in un’area tra lo Scudo e il confine orientale dell’Aquila. Il consiglio è quindi puntare sguardo e telescopi verso l’orizzonte sud.
Come è ovvio per goderne al meglio è consigliabile cercare un’area scu
© Money.it