(Money.it) Uno degli interrogativi che più spesso chi versa regolarmente le tasse potrebbe porsi è: chi paga realmente le tasse in Italia. Che gli evasori ci sono è appurato ma scoprire chi sono, forse, è un tantino più difficile. Sicuramente non possono essere dipendenti e pensionati visto che nel loro caso il prelievo fiscale lo fa direttamente il sostituto d’imposta (datore di lavoro o Inps) in busta paga o sul cedolino della pensione.
L’85% dell’Irpef in Italia, infatti, la versano proprio dipendenti e pensionati. Questo significa che gli evasori vanno ricercati tra i lavoratori autonomi e i professionisti? Per rispondere a questa domanda prendiamo come fonte un interessante studio condotto da Dataroom di Milena Gabanelli per il Corriere della Sera in cui vengono esaminati i redditi medi per categorie di autonomi e professionisti. Questo per capire chi realmente paga le tasse in Italia.
Dichiarazione dei redditi 2022, chi ha pagato almeno 1 euro?
Se si parte dalla dichiarazione dei redditi dello scorso anno, 2022, sull’anno di imposta 2021, possiamo notare che a pagare almeno 1 euro di tasse sono stati poco più di 31 milioni di italiani che hanno versato un totale di quasi 157 miliardi di Irpef così suddivisa:
- 78,6 miliardi sono stati versati da 17,5 milioni di lavoratori dipendenti;
- 50 miliardi sono stati versati da 10,7 milioni di pensionati;
- 23,3 miliardi da 1,6 milioni di lavoratori autonomi;
- 5 miliardi da 1,5 milioni di contribuenti che sono stati classificati come “Altri”.
Cosa notiamo da questo schema? Che a pagare il maggior numero di tasse, rispetto al loro peso, sono proprio i lavoratori autonomi visto che il 5% della popolazione versa il 15% dell’Irpef.
Ma i maggiori evasori sono gli autonomi
Il risultato sopra citato, però, è sorprendente visto che il rapporto sull’evasione fiscale annuale mostra proprio che la propensione a non pagare le tasse sia maggiore nel lavoro autonomo e d’impresa (circa il 68,3%). Ogni 3 euro che si dovrebbero versare, quindi, ne viene versato realmente solo 1 con un evasione pari a 32 miliardi di euro l’anno.
Proprio per questo il rapporto di Dataroom app
© Money.it