Joe Fedewa / How-To Geek Instagram Threads è un nuovo social network testuale simile a Twitter. È stato creato da Meta, la società madre di Facebook.
Le società di social media si stanno affrettando a catturare le persone che stanno fuggendo da Twitter sulla scia di I tanti cambiamenti di Elon Musk. Meta (Facebook) spera che Threads, un nuovo ramo testuale di Instagram, sia la risposta, ma è solo più o meno lo stesso?
Instagram Threads è un’app di social media che ruota attorno alla scrittura di brevi post di testo fino a 500 caratteri. I post possono includere anche foto, brevi video e collegamenti. Se suona molto come Twitter, avresti ragione, e questo è l’obiettivo.
Meta, la società proprietaria di Facebook e Instagram, aveva inizialmente in programma di lanciare l’app alla fine di luglio 2023, ma è stato spostato fino al 6 luglio in 100 paesi. L’app non è disponibile nell’Unione Europea a causa delle rigide norme sulla privacy e dell’imminente Legge sui mercati digitali.
Come usare i thread di Instagram L’esperienza Threads è più facilmente descritta come un mix tra Instagram e Twitter. Alcune funzionalità sono state chiaramente “ispirate” da Twitter e altre sono state trasferite direttamente da Instagram. Per iniziare, scarica l’app dal App Store per iPhone O Google Play Store per Android.
Puoi scrivere post di testo fino a 500 caratteri, mettere insieme più post di testo, aggiungere foto e video della durata massima di 5 minuti, menzionare altri utenti e condividere link.
I thread hanno anche una serie di opzioni familiari. Proprio come su Instagram, puoi toccare l’icona del cuore per “mettere mi piace” a un post, rispondere ad esso, aggiungilo alla tua storiao pubblicalo sul tuo feed. Una novità per Threads è la possibilità di “ripubblicare” e “citare”. Un “Repost” è essenzialmente un retweet e la citazione ti consente di condividere il post con la tua didascalia allegata.
Il feed di casa è puramente algoritmico: non esiste un’opzione cronologica come su Twitter o Instagram. Sei costretto a vedere ciò che Meta pensa che dovresti vedere. Al momento del lancio, ciò non include annunci o post promossi, ma lo sarà sicuramente in futuro.
Oltre al feed di casa, c’è anche una scheda di ricerca, una scheda attività (risposte, menzioni, ecc.) e una scheda profilo. È una tariffa piuttosto standard per una moderna app di social media. Questo è uno dei motivi per cui molte persone lo adorano: è semplice e familiare.
Ho bisogno di un account Instagram per usare i thread?
Devi accedere a Threads con un account Instagram: non può essere utilizzato senza. I thread possono essere un’app separata, ma è strettamente legata a Instagram. Il tuo account Instagram e l’account Threads sono essenzialmente gli stessi. Tutte le tue informazioni personali possono essere facilmente sincronizzate da Instagram durante il processo di registrazione.
Se non hai un account Instagram, dovrai crearne uno per utilizzare Threads. Inoltre, se di solito accedi a Instagram con il tuo account Facebook, dovrai disaccoppiarlo creando una password specifica per Instagram per accedere a Threads.
I thread di Instagram sono decentralizzati?
A partire da luglio 2023, Threads non è decentralizzato e Meta non ha fornito una tempistica specifica per quando intende farlo.
Durante il processo di iscrizione ai thread, una delle pagine introduttive menziona “The Fediverse”. Spiega che le versioni future di Threads funzioneranno con un “nuovo tipo di rete di social media che consente alle persone di seguirsi e interagire tra loro su piattaforme diverse”. Di cosa si tratta?
Meta sta parlando di “decentramento”, ovvero la capacità di comunicare con diverse app di social media senza la necessità di avere account su quelle piattaforme specifiche. È lo stesso concetto dell’e-mail: ad esempio, puoi inviare un’e-mail a qualcuno con un indirizzo Yahoo da Gmail.
Mastodonte è il social network decentralizzato più popolare al momento. Fa anche parte del Fediverse, che è un grande insieme di server che condividono gli stessi protocolli. Meta afferma che prevede di rendere Threads compatibile con Fediverse, il che significherebbe che potresti seguire un account Threads da Mastodon e viceversa.
Quali dati raccolgono i thread di Instagram?
Come ci si potrebbe aspettare dalla società dietro Facebook, Threads raccoglie un bel po’ di dati su di te. Secondo gli elenchi dell’Apple App Store e del Google Play Store, Threads raccoglie e collega i seguenti dati alla tua identità:
Salute e forma fisica Acquisti Informazioni finanziarie Posizione Informazioni di contatto Contatti Contenuto dell’utente Cronologia delle ricerche Cronologia di navigazione Identificatori Dati di utilizzo Informazioni sensibili Diagnostica Foto e video Audio Calendario È importante notare che non tutte queste autorizzazioni sono necessarie. Lunghi elenchi di autorizzazioni come questo purtroppo non sono rari. Tuttavia, non è il caso di tutte le app di social network.
Ad esempio, ecco gli elenchi di autorizzazioni per Thread rispetto al suddetto Mastodon. Normalmente non pubblichiamo screenshot così lunghi, ma hai davvero un’idea della differenza tra i due servizi quando vedi gli screenshot uno accanto all’altro.
Come sempre, assicurati di sapere a cosa ti stai dedicando quando ti registri per una nuova app.
Come eliminare l’account dei thread
Poiché Threads è così strettamente connesso a Instagram, non puoi eliminare il tuo account Threads senza anche cancellando il tuo account Instagram. A partire da luglio 2023, una volta che ti sei registrato a Threads, sei bloccato finché hai un account Instagram.
Tuttavia, è possibile disattivare il tuo account Threads. Questo nasconde il tuo profilo e i tuoi contenuti da altri utenti di Thread e Instagram. Per farlo, vai alla scheda del profilo > icona del menu in alto a destra > Account > Disattiva profilo.
Meta potrebbe cambiare rotta e consentirti di eliminare il tuo account Threads separatamente in futuro, ma questa è l’opzione migliore per ora. Ne avrai bisogno creare un nuovo account Instagram se desideri utilizzare Thread indipendentemente dal tuo account principale.
IMPARENTATO: Come eliminare il tuo account Instagram
Posso usare i thread di Instagram sul desktop? Instagram Threads non è disponibile sul desktop: è disponibile solo su iPhone e Android tramite le app mobili. A partire da luglio 2023, il threads.net il sito Web ha semplicemente un codice QR che ti indirizza al download dell’app.
Ci è voluto un po’ prima che Instagram lanciasse una versione desktop e ancora di più prima che potesse pubblicare foto e video. Dal momento che Twitter è usato parecchio sul desktop, molto probabilmente in futuro ci sarà un’esperienza desktop Threads.
Questa è la storia su Instagram Threads. È la risposta di Mark Zuckerberg a Twitter, ma con dietro il marchio più simpatico di Meta. Con oltre 2 miliardi di utenti mensili già su Instagram, Threads ha il potenziale per essere un enorme successo per l’azienda.