@DaveyMaccy | ✔ A cura di
7 luglio 2023, 9:00 EDT | 5 minuti di lettura
Valutazione: 9/10 ? 1 – Immondizia calda assoluta 2 – Sorta spazzatura tiepida 3 – Design fortemente imperfetto 4 – Alcuni pro, molti contro 5 – Accettabilmente imperfetto 6 – Abbastanza buono da acquistare in saldo 7 – Fantastico, ma non il migliore della categoria 8 – Fantastico, con alcune note a piè di pagina 9 – Stai zitto e prendi i miei soldi 10 – Nirvana del design assoluto
Prezzo: $ 1.589,99
Jason Montoya / Recensione Geek Il Lenovo Legion Pro 5i Gen 8 è un portatile da gioco di fascia alta molto potente. Come con altri computer portatili da gioco, è necessario scendere a compromessi. È pesante, la durata della batteria non è eccezionale e anche più RAM sarebbe stata utile. Tuttavia, il laptop svolge la sua funzione principale eccezionalmente bene e può sopportare qualsiasi cosa tu possa lanciargli contro.
La linea Legion di Lenovo è uno dei nomi più importanti nel mondo dei laptop da gioco. Quindi la sua recente versione, il Legion Pro 5i Gen 8, ha molto di cui essere all’altezza. Le sue specifiche sembrano incredibili, ma devi davvero metterne una alla prova per vedere se si traducono nella vita reale. È proprio quello che ho fatto qui.
Per quanto riguarda le basi, il display è un bel schermo da 16 pollici, 2k, con una frequenza di aggiornamento di 165Hz abbastanza decente. Non è la cosa più sofisticata che vedrai su un laptop, ma non è nemmeno economico. C’è anche un’ottima selezione di porte e Lenovo è stata abbastanza decente da mettere le porte USB-A su entrambi i lati del laptop, qualcosa che non abbastanza aziende si preoccupano di fare.
Ma c’è di più in un laptop da gioco oltre allo schermo e alle porte. Sono creature di compromesso. Quindi diamo un’occhiata a ciò che Lenovo ha fatto bene e dove il Legion Pro 5i Gen 8 potrebbe non essere stato all’altezza.
Ecco cosa ci piace Performance eccellente Prezzo decente Buona visualizzazione Tastiera abbastanza solida Ampia gamma di porte E cosa non facciamo Viene fornito con alcuni programmi fastidiosi Meno RAM di alcuni concorrenti Breve durata della batteria Recensione I revisori esperti di Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>
Specifiche come recensite PROCESSORE: Processore Intel Core i7-13700HX di 13a generazione GPU: GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 4060 (140 W) RAM: 2 SO-DIMM DDR5-4800 da 8 GB Sistema operativo: Windows 11 Casa Schermo: 16″ WQXGA (2560×1600) IPS 300 nit, 165 Hz Magazzinaggio: SSD M.2 2280 PCIe 4.0×4 NVMe da 512 GB, due slot M.2 2280 PCIe 4.0 x4 Porti: 3x USB 3.2 Gen 1, 1x USB 3.2 Gen 1 (sempre attivo), 1x USB-C 3.2 Gen 2 (trasferimento dati, Power Delivery 140 W e DisplayPort 1.4), 1x USB-C 3.2 Gen 2 (supporta trasferimento dati e DisplayPort 1.4) , 1x HDMI 2.1, 1x Ethernet (RJ-45), 1x jack combinato cuffie/microfono (3,5 mm), 1x connettore di alimentazione Audio: Sistema di altoparlanti 2 x 2 W con audio Nahimic Telecamera: FHD 1080p, con E-shutter, messa a fuoco fissa Dimensioni: 14,3 x 10,25 x 0,88-1,05 pollici Peso: 5,6 libbre Viene fornito con un sacco di cose che non ti servono Jason Montoya / Recensione Geek La prima cosa che noterai all’avvio di Legion Pro 5i Gen 8 è il gran numero di programmi aggiuntivi inclusi con il laptop. Alcuni di essi, come l’app Vantage di Lenovo, sono in realtà piuttosto utili e possono aiutarti a ottimizzare le impostazioni del tuo laptop e ottenere il massimo dalla tua macchina. Altri sono solo bloatware e possono essere piuttosto fastidiosi.
Non fraintendetemi, questo problema si risolve facilmente e il Legion Pro 5i Gen 8 è abbastanza potente da trasportare molti passeggeri prima che le sue prestazioni ne risentano. Ma un’app, in particolare, continuava ad aumentare e ridurre al minimo i giochi a schermo intero che stavo giocando nei momenti cruciali, il che non è l’ideale per un laptop da gioco. Al prezzo a cui Lenovo lo vende, vuoi un’esperienza fluida e premium. Non vuoi passare un po ‘di tempo a passare attraverso un processo di prova ed eliminazione in modo da poter effettivamente giocare su di esso.
Questo può gestire tutto ciò che gli lanci Jason Montoya / Recensione Geek Come ci si potrebbe aspettare da un laptop da gioco di fascia alta, Lenovo lo ha davvero spinto con l’hardware qui. È la fascia più alta che puoi ottenere attualmente senza spingerti nelle strane build sperimentali che costano più di un’auto. Un processore Intel Core i7-13700HX di 13a generazione è il cervello dell’outfit, con 16 core e una velocità di clock fino a 5,0 GHz.
Questo è accoppiato con 16 GB di RAM DDR5, che non è affatto un punto debole, ma è forse l’unica area in cui Lenovo avrebbe potuto spingere di più la barca, poiché molti dei suoi rivali offrono 32 GB di memoria con i loro giochi di punta laptop. Tuttavia, 16 GB sono sufficienti e, insieme al processore, sono sufficienti per gestire praticamente qualsiasi attività tu voglia eseguire su questo laptop.
La vera star dello spettacolo è la GPU della serie 4000 che è stata stipata in questo ragazzaccio. La versione che Lenovo ci ha prestato per testare un 4060, ma puoi ottenere un 4070 se vuoi sborsare un po ‘più di soldi. Vale la pena notare che le GPU per laptop non sono le stesse che troverai su un desktop per una serie di motivi. Una regola empirica approssimativa è, elimina una generazione e questa è praticamente la performance che otterrai effettivamente da essa. In modo che 4060 sia davvero un 3060 in termini desktop.
Dopo alcuni test approfonditi, ho concluso che in questo caso non ha importanza. Questa è una GPU di fascia alta molto potente che può eseguire praticamente qualsiasi cosa con impostazioni molto elevate. Sono un po’ un appassionato di realtà virtuale, se non te ne sei accorto, quindi, naturalmente, ho schiaffeggiato metà del mio catalogo arretrato sulla Legione. I giochi VR devono essenzialmente essere renderizzati due volte, motivo per cui sono un po’ più impegnativi dei loro equivalenti 2D. La Legione li ha consegnati in modo impeccabile. Tutto sembrava fantastico e scorreva liscio come la seta.
Come bonus, tutto è legato all’attuale generazione di console in termini di gioco, quindi questo Legion Pro 5i Gen 8 probabilmente giocherà nei campionati più importanti fino al 2028 al più presto ed è probabile che sarà ancora un battitore pesante all’inizio del prossimo decennio.
La tastiera è sorprendentemente bella Jason Montoya / Recensione Geek Parte del motivo per cui ho acquistato il mio driver quotidiano è la sua tastiera. Scrivo molto, ovviamente, quindi la tastiera semi-meccanica dell’Alienware i5 è stata una buona scelta. Odio molte cose del mio laptop personale, ma la tastiera non è una di queste.
Tuttavia, avrei dovuto optare per questa Legione. La “tastiera da gioco Truestrike” che Lenovo ha aggiunto al suo laptop è altrettanto buona? No, non lo è. Ma è ancora molto comodo con cui scrivere. La corsa dei tasti è fluida e piacevole e puoi digitare pezzi estesi senza che il tuo tunnel carpale si disintegri. Dal punto di vista del gioco, la protezione anti-ghosting integrata funziona perfettamente, ma è così per molte moderne tastiere di fascia alta.
Puoi anche impostare profili di illuminazione personalizzati se RGB è la tua borsa. L’ho fatto solo per provarlo e poi non mi sono preoccupato, perché penso che sembri stupido. Ma ognuno per conto suo lì.
La durata della batteria è… È un laptop da gioco Jason Montoya / Recensione Geek Lenovo si vanta che il suo sistema di ricarica rapida riporterà la batteria all’80% in soli 30 minuti e, per esperienza, questo laptop si carica davvero molto rapidamente. Anche il suo caricabatterie, che sembra un connettore USB di tipo A rinforzato, è cresciuto su di me. Inizialmente, era molto più difficile da inserire rispetto a un connettore a barilotto, ma rimane in posizione in modo molto sicuro, il che è l’ideale quando si utilizza il laptop su un divano o su un letto.
Sfortunatamente, al di là della ricarica rapida, torna ad essere un laptop da gioco in termini di durata della batteria. Queste macchine ad alte prestazioni hanno sete e, anche se stai solo guardando video di YouTube o navigando sul Web, farai fatica a ottenere più di un paio d’ore dalla “batteria da 80 Wh” di Pro 5i Gen 8 quando è scollegato. Le prestazioni e la portabilità sono eccezionali, ma la durata della batteria rende l’utilizzo di questo laptop da lavoro o un tuttofare un enorme dolore.
È quello che ti aspetteresti, a un prezzo sorprendentemente decente Jason Montoya / Recensione Geek IL Lenovo Legion Pro 5i Gen 8 viene venduto al dettaglio per $ 1.1589,99, se paghi il prezzo intero. A mio parere, il processore premium e la scelta della GPU ne fanno valere la pena a quel prezzo. Puoi aggiungere più RAM a un laptop abbastanza facilmente, se mai ne avessi bisogno, e anche l’SSD può essere espanso. Tutte le carenze non sono rompicapo, a condizione che tu stia effettivamente cercando un laptop da gioco. Non utilizzare un laptop da gioco come laptop da lavoro; è una tortura.
La linea di fondo è che il Pro 5i Gen 8 fa quello che dovrebbe fare incredibilmente bene, ed è qualcosa che dovresti prendere in seria considerazione se stai cercando un nuovo laptop da gioco nella fascia di prezzo di fascia media.
Valutazione: 9/10 ? 1 – Immondizia calda assoluta 2 – Sorta spazzatura tiepida 3 – Design fortemente imperfetto 4 – Alcuni pro, molti contro 5 – Accettabilmente imperfetto 6 – Abbastanza buono da acquistare in saldo 7 – Fantastico, ma non il migliore della categoria 8 – Fantastico, con alcune note a piè di pagina 9 – Stai zitto e prendi i miei soldi 10 – Nirvana del design assoluto
Prezzo: $ 1.589,99
Ecco cosa ci piace Performance eccellente Prezzo decente Buona visualizzazione Tastiera abbastanza solida Ampia gamma di porte E cosa non facciamo Viene fornito con alcuni programmi fastidiosi Meno RAM di alcuni concorrenti Breve durata della batteria