(Money.it) Quanto guadagna un influencer online? Guardando i profili social più seguiti, da Chiara Ferragni a Giulia De Lellis e Khabi Lame, sono in molti a domandarsi come sia possibile guadagnare dai social. Nel tempo sono stati istituiti corti univrsitari e sono state pubblichiate migliaia di guida per diventare l’influencer perfetto, ovvero quello che riesce a fatturare dai social.
La risposta sui guadagni resta sempre la stessa però: “dipende”. I compensi degli influencer per ogni post sui social dipendono da diversi fattori: la piattaforma su cui pubblicano, il numero di follower che hanno e il tasso di coinvolgimento medio. Quanto più un influencer è autorevole e credibile nei confronti di una nicchia, tanto più avranno valore i suoi contenuti per i brand. Questo indicatore non solo si applica alle celebrità e ai personaggi già noti che si accordano con i brand secondo linee di ingaggio personali, ma anche agli imprenditori digitali che vogliono lavorare con i social.
Grazie a DeRev – azienda italiana che si occupa di strategia e identità digitale, fintech, crowdfunding e comunicazione sui social media, – che ha stilato il listino prezzi dedicato al mercato italiano degli influencer, possiamo sapere quanto guadagnano gli influencer su Instagram, TikTok, YouTube e Facebook. Qui tutti i dettagli aggiornati sui compensi.
Quanto guadagna un influencer su Instagram
Secondo le analisi di DeRev Instagram è la piattaforma principale per gli influencer professionisti. Questo grazie a un
© Money.it