(Money.it) Che fine ha fatto Francesco Rutelli? Una domanda questa più che lecita visto che l’ex sindaco di Roma, dopo essere stato per anni uno degli esponenti di punta del centrosinistra – alle elezioni del 2001 è stato il candidato premier dell’Ulivo perdendo però contro Silvio Berlusconi -, da tempo è scomparso dai radar della politica.
L’addio alla politica infatti è datato 2013 – dieci anni fa – con Rutelli che da allora è stato molto attivo in diverse associazioni e fondazioni, riuscendo anche a conseguire la laurea in Architettura dopo che da ragazzo aveva abbandonato gli studi per occuparsi a tempo pieno di politica.
Francesco Rutelli è stato a lungo un militante del Partito Radicale, spostandosi poi con i Verdi fino a ricoprire la carica di presidente della Margherita, entrando poi a far parte del progetto unitario del Partito Democratico.
Negli anni è stato sindaco di Roma per il centrosinistra dal 1993 al 2001, due volte ministro (Ambiente e Beni Culturali), presidente del Copasir, europarlamentare per un mandato, senatore per un legislatura e deputato per ben cinque legislature, entrando per la prima volta in Parlamento nel 1987.
Vediamo allora cosa fa oggi Francesco Rutelli, dando uno sguardo anche alla sua biografia e ai guadagni accumulati durante la sua lunga carriera politica.
La biografia di Francesco Rutelli
Nome: Francesco Rutelli
Data di nascita: 11 giugno 1954
Luogo: Roma
Famigli
© Money.it