(Money.it) Il Regno Unito può sprofondare in una drammatica crisi economica con tassi di interesse visti raggiungere il 7%.
A riferirlo è una previsione di JP Morgan, secondo la quale la Banca d’Inghilterra potrebbe aumentare il costo del denaro al 7% nel tentativo di domare l’inflazione, con i rischi di un atterraggio duro per l’economia sempre più realistici.
La banca d’affari statunitense prevede che i tassi raggiungano il picco del 5,75% entro novembre, ma avverte che potrebbero crescere “in alcuni scenari”, raggiungendo il 7%.
La stima così cupa mette in evidenza come le banche centrali stiano vivendo un momento complesso, nel quale mantenere gli equilibri tra riduzione dell’inflazione e crescita è difficile e pieno di insidie. Per quanto riguarda il futuro del Regno Unito, inoltre, le previsioni per la ripresa si stanno oscurando, più che in altri Paesi europei.
Regno Unito: cosa può accadere con tassi al 7%
L’analisi dell’economista di JP Morgan Allan Monks arriva mentre i proprietari di case nel Regno Unito affrontano un aumento significativo dei costi di indebitamento, legati al tasso di interesse principale della banca centrale in rialzo.
A giugno, Bank of England ha a
© Money.it