(Money.it) La Cina ha annunciato un’importate riduzione delle osportazioni di gallio e germanio, due metalli poco noti ma essenziali, soprattutto nel settore produttivo legato alla tecnologia. Si intensifica così la guerra commerciale potrata avanti dalDragone rosso contro l’UE e gli Stati Uniti.
Ma cosa sono il gallio e il germanio, a cosa servono, per quali produzioni sono essenziali e perché la loro scarsità minaccia di rallentare sensibilmente lo sviluppo tecnologico dell’Occidente?
Cosa sono il germanio e il gallio?
Anche detti «metalli minori», sia il gallio che il germanio sono dei metalli non disponibili in natura. Di aspetto bianco-argentato, sono dei sottoprodotti derivante dal processo di raffinazione di altre materie prime, primi su tutti lo zinco e l’ossido di alluminio (allumina), ma solo in piccole concentrazioni.
Il mercato legato a gallio e germanio è decisamente più piccolo rispetto a quello di altre materie prime, ma entrambi vengono utilizzati in industrie strategie, per cui la loro scarsità minaccia di avere un deciso impatto in Occidente.
A cosa servono?
Gallio e Germanio vengono utilizzati soprattutto nella produzione di chip e in strumenti di comunicazione e difesa. Nello specifico, il gallio è utilizzato nei se
© Money.it