(Money.it) Sono in molti a combattere le alte temperature con i condizionatori installati in casa o negli uffici e negozi. In Italia sono 26 milioni gli italiani che hanno un condizionatore in casa, ma non tutti conoscono i trucchi per risparmiare in bolletta. L’utilizzo del condizionatore infatti è spesso motivo di ansie per i costi in bolletta, ma c’è un modo per risparmiare.
In linea generale i costi in bolletta del 2023 per un condizionatore sono più bassi rispetto a quei del 2022 e questo perché il costo dell’energia è calato. Per rinfrescare una casa ci vorranno in media 124 euro, il 43% in meno rispetto lo scorso anno. Un ulteriore risparmio è dato da comportamenti corretti che si possono attuare subito per far abbassare la bolletta dell’elettricità.
Ecco quali sono i consigli per risparmiare anche fino al 50% sull’utilizzo del condizionatore in estate.
Scegliere la temperatura giusta
Un consiglio “zero costi e massima resa” è quello che prevede di mantenere le temperature del condizionatore non troppo basse. Infatti la temperatura perfetta tra freschezza e risparmio è sempre 6-8 gradi in meno alla temperatura esterna. Inutile fissare temperature troppo basse. Se c’è la “funzione deumidificatore” il risparmio è maggiore: in bolletta si risparmia fino al 13% solo con questa piccola accortezza.
Pulire e fare manutenzione
La manutenzione dell’impianto ha molteplici aspetti positivi. Il primo è quello che permette di risparmiare
© Money.it