Valutazione:
8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite
Prezzo:
A partire da $ 2.085,99
Hannah Stryker / How-To Geek In questi giorni, sembra che molti laptop orientati alle prestazioni siano rivolti a creativi o giocatori. Non così con il Lenovo ThinkPad X1 Carbon (Gen 11)che si rivolge ai professionisti aziendali di tutti i giorni con prestazioni senza compromessi e un’eccellente durata della batteria.
Lanciato all’inizio del 2023, lo speedy onboard Intel Core i7-1355U di 13a generazione il processore supporta le prestazioni complete dei 16 GB di RAM LPDDR5 e dell’SSD NVMEe da 512 GB con Crittografia opale TCG 2. In breve, il multitasking sicuro non è un problema per il ThinkPad X1 Carbon (Gen 11).
Quando si tratta di design per laptop aziendali, l’X1 Carbon (Gen 11) è più o meno lo stesso di Lenovo, il che non è una brutta cosa. Avere alcune delle tecnologie più recenti racchiuse in un corpo familiare, completo di un iconico stick di puntamento TrackPoint rosso, aiuta a creare una transizione di aggiornamento più fluida sia per i reparti IT che per gli utenti finali.
Con una selezione intelligente di porte, schermo di qualità e altre chicche, questo laptop premium potrebbe attirare alcuni utenti non aziendali anche se la sua tastiera non è la migliore della categoria.
Ecco cosa ci piace Leggero e sottile Stile pulito Buona performance Buona selezione di porte Grande durata della batteria E cosa non facciamo La tastiera è scadente Gli altoparlanti sono mediocri I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>
Prime impressioni: affari come al solito Hannah Stryker / How-To Geek Processore: Intel Core i7-1355U di 13a generazione, 1700 MHz, 10 core/i, 12 thread totali RAM: 16 GB LPDDR5, 6400 MHz Grafica: Grafica Intel Iris Xe Sistema operativo: Windows 11 Pro Disco rigido: SSD NVMe M.2 2280 da 512 GB con crittografia opale TCG 2 Coerentemente con la maggior parte degli altri laptop incentrati sul business dell’azienda, l’X1 Carbon (Gen 11) ha un design sobrio che è piuttosto bello nella sua semplicità. È tutto nero corpo in fibra di carbonio e magnesio ha una leggera lucentezza, con un logo Lenovo tenue e il marchio ThinkPad X1 sul retro del display con un punto rosso illuminato nella “i” in “ThinkPad” sopra “X1”. Niente nel design attira un’attenzione indebita su se stesso, rendendolo un bel contrasto con alcuni dei modelli di laptop più appariscenti là fuori.
Nella confezione troverai il laptop e un adattatore CA USB-C da 65 W. Il laptop stesso è straordinariamente sottile e leggero con una profondità di soli 15,24 mm (0,6 pollici) e 1,12 kg (2,47 libbre), rendendolo un gioco da ragazzi da portare in giro.
La webcam integrata supporta il riconoscimento facciale di Windows Hello e un sensore di impronte digitali supporta il riconoscimento delle impronte digitali, offrendo una scelta di opzioni di accesso sicure e senza problemi. La combinazione del pulsante di accensione e del sensore di impronte digitali appena in alto a destra della tastiera è un po’ sottile e stretta, ma non ho mai avuto problemi di accesso durante l’utilizzo.
Vantaggio commerciale Lenovo il software è incluso nella build di Windows 11 Pro e aiuta gli amministratori IT e gli utenti finali a distribuire e configurare il laptop, oltre a fornire informazioni sul prodotto e sulla garanzia. È un’app utile e l’unico software non disponibile incluso.
Caratteristiche fisiche e porte: c’è tutto Hannah Stryker / How-To Geek Dimensioni: 0,6 x 12,4 x 8,8 pollici (15,24 x 314,96 x 223,52 mm) Peso: 2,47 libbre (1,12 kg) Porti: 2 x USB4 (supporta Thunderbolt 4, DisplayPort 1.4a Alt Mode) (Power Delivery 3.0), HDMI 2.0b (supporto 4K), jack combinato cuffie/microfono, USB 3.2 Gen 1, USB 3.2 Gen 1 (sempre attivo) Lettore di impronte digitali Slot di sicurezza Nano Kensington Con il suo stile più elegante e il telaio più sottile rispetto ai precedenti modelli di laptop aziendali, sembra che l’X1 Carbon (Gen 11) abbia dovuto rinunciare ad alcune delle migliori qualità delle precedenti tastiere Lenovo. Ad esempio, i tasti della tastiera sono più piatti e hanno meno rimbalzo rispetto a quelli più vecchi ThinkPad T14 (Gen 2) Uso regolarmente. Naturalmente, il ThinkPad T14 (Gen 2) ha anche una cornice più ampia e una spaziatura più generosa che si adatta meglio a una migliore esperienza con la tastiera. L’X1 Carbon (Gen 11) ha ancora un’esperienza di digitazione portatile decente con tasti ragionevolmente distanziati, ma speravo davvero in qualcosa di più da Lenovo a questo proposito. Anche la retroilluminazione della tastiera opzionale fa quello che dovrebbe, ma perde un po’ troppa luce a seconda dell’angolo di visione.
Per impostazione predefinita, i tasti funzione sono attivi. Come con altre funzioni predefinite, puoi regolare queste azioni utilizzando l’app Lenovo Commercial Vantage. Per accedere alle scorciatoie da tastiera sopra i tasti funzione, è necessario tenere premuto il tasto FN in basso a sinistra della tastiera e la funzione desiderata. Puoi disattivare/riattivare l’audio degli altoparlanti, diminuire/aumentare il volume, abilitare/disabilitare i microfoni integrati, scurire/illuminare il display, gestire display esterni, abilitare/disabilitare la modalità aereo, attivare o disattivare la webcam integrata, mostrare Windows notifiche, rispondere a una chiamata e rifiutare una chiamata. C’è anche un’ultima chiave della riga superiore, una stella sopra F12, che è considerata una chiave definita dall’utente. Infine, puoi anche utilizzare il tasto FN per impostare la retroilluminazione della tastiera su vari livelli di luminosità o spegnerla con la barra spaziatrice o attivare lo strumento di cattura di Windows insieme al tasto PrtSc.
Come al solito per i laptop Lenovo, il trackpad è di buone dimensioni con una diagonale di circa 5 pollici (127 mm), è ben posizionato sotto la tastiera, liscio e altamente reattivo. Oltre al touchpad stesso che funge da pulsante, ci sono tre pulsanti di dimensioni generose sopra di esso. Questi pulsanti sono particolarmente utili quando si utilizza lo stick del punto TrackPoint in gomma rossa incluso che si trova all’incirca al centro della tastiera. Non è la prima scelta di tutti come dispositivo di puntamento, ma il TrackPoint è in uso su laptop selezionati dal 1992 per una ragione e i suoi fan non avranno lamentele qui.
#1 di 2
Hannah Stryker / How-To Geek
Hannah Stryker / How-To Geek
Sul lato sinistro del laptop ci sono due porte Thunderbolt 4 (USB-C con modalità DisplayPort 1.4a e Power Delivery 3.0), una porta USB 3.2 Gen 1 (USB-A) e una porta HDMI full-size con supporto 4K. Sul lato destro del laptop è presente uno slot di sicurezza Kensington Nano, un jack audio combinato per cuffie/microfono da 3,5 mm e una porta USB 3.2 Gen 1 (USB-A, Always On per l’uscita di alimentazione). È un’impressionante gamma di tipi di connessione che offre la massima versatilità per ricevere o fornire alimentazione, oltre a pilotare vari tipi di display esterni ad alta risoluzione.
Prestazioni e durata della batteria: più è meglio
Protocolli di collegamento dati: Bluetooth 5.1, IEEE 802.11a, IEEE 802.11ac, IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6E), IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n Tipo di batteria: Polimero agli ioni di litio a 4 celle (integrato) Adattatore per corrente alternata: 65 W, USB-C Come ci si aspetterebbe da un dispositivo con questo tipo di processore, RAM e unità di archiviazione, il Lenovo X1 Carbon (Gen 11) offre prestazioni veloci indipendentemente da ciò che fai. App come Microsoft Word si caricano rapidamente e sono reattive come ci si aspetterebbe, mentre altre app più intensive, come Adobe Photoshop, hanno gestito bene file di grandi dimensioni su questo sistema.
Utilizzando misurazioni delle prestazioni più oggettive quando collegato con la gestione dell’alimentazione impostata su “Prestazioni migliori”, il Lenovo X1 Carbon (Gen 11) si è dimostrato utile. In PCMark 10, ha valutato un punteggio complessivo di 5518, classificandosi superiore al 54% di tutti i risultati e solo marginalmente inferiore ad alcuni desktop di gioco. Il Lenovo X1 Carbon (Gen 11) ha ottenuto un punteggio particolarmente buono nei punteggi App Start-up (10995) e Photo Editing (10238), che si sono riflessi nel mio utilizzo.
In 3DMark, utilizzando il benchmark DirectX 12 per i PC da gioco, il punteggio complessivo è stato solo di 1588, migliore del 3% di tutti i risultati. Questo non è sorprendente per un laptop senza un processore grafico dedicato, ma anche quel punteggio non fornisce il quadro completo poiché misura le prestazioni a una risoluzione di 2560 x 1440, che supera di gran lunga la risoluzione nativa del laptop di 1920 x 1200. molto più ragionevole 1920 x 1080, raggiunge una frequenza fotogrammi stimata superiore a 40 fotogrammi al secondo con impostazioni ultra in Battlefield V e Apex Legends e superiore a 145 fotogrammi al secondo in Fortnite e GTA V. Anche a una risoluzione inferiore, Red Dead Si stima che Redemption 2 funzioni a meno di 30 fotogrammi al secondo. Sebbene questi risultati dimostrino che il Lenovo X1 Carbon (Gen 11) non è un laptop da gioco, è chiaro che la grafica Intel Iris Xe in combinazione con gli altri componenti può facilmente gestire giochi meno intensivi a una risoluzione perfettamente ragionevole.
In VRMark Orange Room, il laptop ha ottenuto un punteggio di 2204, migliore solo del 4% di tutti i risultati. A differenza dei giochi, con un frame rate previsto inferiore a 50 frame al secondo, il Lenovo X1 Carbon (Gen 11) non sarebbe adatto all’utilizzo di visori VR. Ancora una volta, tuttavia, al di fuori dei test delle prestazioni che ricadono ben al di fuori del mercato previsto per questo laptop, c’è poco di cui lamentarsi.
Quando mi sono connesso per la prima volta al mio Rete Wi-Fi 6 dell’eero Pro 6E che è su una connessione gigabit, il Lenovo X1 Carbon (Gen 11) ha correttamente identificato la connessione più veloce e abilitato la sicurezza WPA3. Pur non essendo il dispositivo wireless più veloce sulla mia rete, ho costantemente ottenuto velocità di download di circa 420 Mbps con ping inferiori a 30 ms.
In teoria, la durata massima della batteria per il Lenovo X1 Carbon (Gen 11) è di circa 22 ore. La durata effettiva della batteria, come sempre, varia in base all’utilizzo e alle impostazioni, ma con un tipico utilizzo di accensione e spegnimento durante il giorno, dovresti aspettarti fino a 13 ore. Anche se la durata della batteria non è mai esattamente quella promessa, ottenere anche circa 10 ore da un laptop senza pensarci troppo è comunque impressionante, specialmente a questi livelli di prestazioni.
Display e audio: pronti per qualcosa di più del business
Schermo: IPS LED da 14 pollici (1920 x 1200), proporzioni 16:10, angolo di visione 170°, antiriflesso, tecnologia Eyesafe, calibrazione del colore del modello ICC, tecnologia on-cell touch Audio: Altoparlante stereo (2 tweeter, 2 woofer) Webcam: Fotocamera IR FHD 1080p con otturatore per la privacy Il display LED IPS da 14″ è luminoso e ricco di colori con angoli di visualizzazione eccellenti e abbagliamento minimo. Anche se preferisco sempre schermi più luminosi, anche impostati al 60%, ho comunque trovato il display abbastanza comodo con cui lavorare, anche se sono viziato da quanto sia sorprendente al 100%. Il touchscreen è anche altamente reattivo senza ritardi percettibili e funziona bene anche quando si posiziona il display completamente piatto utilizzando la cerniera a 180 gradi.
Il ridimensionamento predefinito del display 1920 x 1200 (proporzioni 16:10) è del 150%, ma per me ciò ha causato alle app un nd text per occupare troppo spazio sullo schermo. La qualità del display è tale che sono stato in grado di modificare il ridimensionamento al 125% e massimizzare al meglio la risoluzione nativa mantenendo un’esperienza visiva confortevole.
In termini di suono, non ci si aspetta mai molto da un laptop aziendale, anche se i produttori prestano sempre più attenzione a questa funzione. Oltre alla semplice videoconferenza, il suono integrato che esce dai due altoparlanti che fiancheggiano la sinistra e la destra della tastiera è utilizzabile utilizzando le impostazioni predefinite. La musica di Spotify, ad esempio, aveva una buona separazione stereo ed era relativamente chiara, anche se un po’ vuota, fino a circa il 40% del volume, quando ha iniziato a suonare un po’ confusa. Buone cuffie o altoparlanti che utilizzano il jack di uscita audio o il Bluetooth sono decisamente consigliati per coloro che desiderano un suono migliore.
L’array di microfoni fa un buon lavoro nel captare una voce a una distanza ragionevole e parlare a volume riducendo al minimo il rumore di fondo. L’audio è un po’ piatto ma adatto alle tipiche videoconferenze.
La webcam ha una ragionevole risoluzione 1920 x 1080 e fa un buon lavoro nelle videochiamate con una solida compensazione dell’illuminazione. L’otturatore fisico per la privacy è sempre una caratteristica gradita quando non si utilizza attivamente la fotocamera.
Dovresti acquistare il laptop Lenovo X1 Carbon (Gen 11)? Nonostante non presenti vere innovazioni, c’è molto da apprezzare sul Lenovo X1 Carbon (Gen 11). Al di fuori della tastiera un po’ deludente, quasi tutte le funzionalità sono o quasi le migliori della categoria. È una macchina elettrica altamente focalizzata e leggera con un’eccellente durata della batteria.
Ovviamente, un laptop premium ha un prezzo premium. Non è economico a nord di $ 2.000, ma quel prezzo include anche tre anni di entrambi Supporto Lenovo Premier E Batteria sigillata Lenovo copertura aggiuntiva. Questa è molta tranquillità in più.
Anche se non sei un utente di laptop aziendale, e soprattutto se non stai cercando un laptop da gioco, il Lenovo X1 Carbon (Gen 11) può soddisfare molte esigenze. Non è un sistema dall’aspetto appariscente con uno sforzo di immaginazione, ma sicuramente sfrigola dove conta con le sue prestazioni complessive.
Valutazione:
8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite
Prezzo:
A partire da $ 2.085,99
Ecco cosa ci piace Leggero e sottile Stile pulito Buona performance Buona selezione di porte Grande durata della batteria E cosa non facciamo La tastiera è scadente Gli altoparlanti sono mediocri