(Money.it) Decidere l’Università presso la quale continuare il proprio percorso di studi è sicuramente un momento molto delicato per ogni studente: l’ambiente universitario e i professori che vi insegnano, infatti, possono essere decisivi per la formazione dei ricercatori, letterati, insegnanti, ingegneri e dottori di domani.
La scelta dell’Università è quindi un momento importante nel quale ogni studente e studentessa deve prendere in considerazione le proprie esigenze e cercare l’Università che meglio corrisponda ai propri bisogni di natura sociale, economica e di studio.
È altrettanto naturale – e sicuramente un altro valido criterio – poi desiderare di frequentare le migliori università, in modo da poter accedere ai corsi più aggiornati e avanguardistici. A questo, però, ci si potrebbe interrogare su quali siano le migliori università in Italia e nel mondo.
Una domanda valida alla quale ogni anno prova a dare una risposta QS Quacquarelli Symonds, un’azienda britannica di analisti globali dell’istruzione superiore. L’autorevole azienda d’Oltremanica anche nel 2023 ha pubblicato la QS World University Rankings, una vera e propria classifica che ha preso in esame 1.400 università di tutto il mondo giudicate in base a sei parametri:
- il giudizio dei colleghi;
- il giudizio delle aziende;
- citazioni per docente;
- il rapporto studenti-professori;
- proporzione docenti internazionali;
- proporzione studenti internazionali.
La classifica è aggiornata costantemente ed è già possibile conoscere la classifica delle migliori università del 2024. Purtroppo, anche quest’anno nessuna università italiana è rientrata tra le migliori 100 università al mondo, ma è possibile osservare un miglioramento, con numerose università italiane che hanno scalato i gradini della classifica.
A questo punto, prima di procedere all’immatricolazione presso un ateneo, sarebbe bene consultare la classifica delle migliori università in Italia e all’estero.
© Money.it