(Money.it) Le economie occidentali dovranno affrontare una recessione mentre la Cina e l’India continueranno a crescere, è la prospettiva generale prevista dallo stratega globale HSBC Joseph Little.
In particolare, Little ha detto che gli Stati Uniti entreranno in recessione quest’anno, con l’Unione Europea a seguire nel 2024.
Little crede inoltre che una recessione non sarà stata sufficiente per risolvere l’inflazione una volta per tutte, quindi i tassi di interesse potrebbero rimanere alti per gli anni a venire.
«Lo scenario di recessione in arrivo sarà più simile alla recessione dei primi anni ’90, con il nostro scenario centrale che prevede un calo dell’1-2% del PIL», ha aggiunto Little.
La Federal Reserve americana ha sospeso gli aumenti dei tassi a giugno, lasciando i tassi di interesse al 5-5,25%. La decisione è arrivata il giorno dopo che i dati inflazionistici di maggio hanno mostrato uno scenario migliore del previsto. L’inflazione statunitense è scesa al 4% su base annua.
Tuttavia, il presidente della Fed Jerome Powell ha segnalato che altri due rialzi sarebbero in arrivo nel 2023. Nonostante la dichiarazione di Powell, HSBC ritiene che i tagli dei tassi potr
© Money.it