(Finanza.com) Finanza Mutui, per i lavoratori diventa impossibile richiederli
Ottenere un mutuo, tutte le difficoltà dei lavoratori. Una Mission Impossible?
Ottenere un mutuo, per chi vuole acquistare casa, diventa sempre più difficile.
A pesare sull’erogazione dei finanziamenti ipotecari ci sono, senza dubbio, i continui rialzi dei tassi di interesse e l’inflazione, che è arrivata alle stelle. +
Oggi come oggi ottenere un mutuo per acquistare casa sta diventando sempre più difficile ed, in alcuni casi, addirittura impossibile.
Le maggiori difficoltà le incontrano i lavoratori con redditi medi, che fanno fatica ad accedere al credito.
I problemi maggiori, comunque, li devono affrontare le famiglie che hanno già sottoscritto un mutuo a tasso variabile, che si ritrovano a dover affrontare dei pagamenti mensili che sono aumentati in maniera spropositata.
Il mutuo diventa sempre più caro
Stando ad un’analisi predisposta da Telemutuo, la rata di un mutuo a tassa fisso, a distanza di un anno e mezzo, è lievitata del 30%.
Il portale di comparazione ha preso in esame un finanziamento del valore di 150.000 euro:
a novembre 2021, chi sottoscriveva un finanziamento della durata di 25 anni, si ritrovava con una rata intorno ai 572 euro al mese, determinata da un tasso fisso dell’1,10%.
La rata, per un finanziamento dello stesso importo e con una durata di 30 anni, scendeva a 496 euro a fronte di un tasso dell’1,20%.
Dopo 18 mesi, per queste due tipologie di finanziamento, la rata è arrivata ad essere rispettivamente a 750 euro, a fronte di un tasso fisso al 3,5%, e a 650 euro con
© Finanza.com