(BorsaeFinanza.it) Giovedì 6 luglio: è la data da segnare in rosso sul calendario perché segna l’inizio dei saldi estivi 2023. Il periodo dei ribassi è il momento migliore dell’anno per acquistare a un prezzo vantaggioso i prodotti di moda, da maglie e pantaloni a camice, giacche, scarpe, borse, accessori e articoli sportivi. Stando ai dati elaborati da Confcommercio, complice la corsa dell’inflazione, ci sono più di 15 milioni di famiglie interessate allo shopping nei mesi più caldi dell’anno per un giro d’affari di quasi 5 miliardi: in media ogni persona spenderà sui 133 euro.
Saldi estivi 2023: quando iniziano?
Ma quando cominciano i saldi estivi del 2023? Le vendite straordinarie della stagione estiva iniziano intorno ai primi di luglio: la data fissata per tutto il territorio nazionale è giovedì 6 luglio, come previsto dall’intesa ratificata dalla Conferenza dei Presidenti delle regioni e province autonome in accordo con le organizzazioni locali dei consumatori e delle imprese. La durata varia da regione a regione perché è stabilita dagli enti sulla base della Riforma del commercio, contenuta all’interno del Decreto legislativo n. 114 del 31 marzo 1998, la cosiddetta legge Bersani. Ogni regione ha quindi un calendario specifico con qualche piccola differenza nelle date tra una zona e l’altra.
Il 6 luglio, con un leggero ritardo rispetto al solito (di norma l’inizio è il primo sabato di luglio), è la data unica scelta in accordo da tutte le regioni italiane. La durata dei saldi estivi è di circa 60 giorni: ciò significa che, sempre con qualche eccezione in base alle specifiche territoriali con riduzioni fino a 30 o 45 giorni, nella maggior parte dei casi andranno avanti per due mesi fino al 3 settembre.
Il calendario dei saldi estivi 2023 regione per regione
Ecco il calendario dei saldi estivi 2023 regione per regione, incluse le due province autonome di Bolzano e Treno.
- Abruzzo: 6 luglio – 3 settembre
- Basilicata: 6 luglio – 3 settembre
- Calabria: 6 luglio – 4 settembre
- Campania: 6 luglio – 31 agosto
- Emilia-Romagna: 6 luglio – 3 settembre
- Friuli Venezia Giulia: 6 luglio – 3 settembre
- Lazio: 6 luglio – 16 agosto
- Liguria: 6 luglio – 19 agosto
- Lomb
© Borsa e Finanza