(Money.it) I mercati oggi continuano a valutare le mosse e le promesse delle banche centrali in tutto il mondo, con almeno 5 temi chiave da monitorare.
Le azioni asiatiche sono in ribasso dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha mantenuto il suo recente tono aggressivo sul probabile andamento dei tassi di interesse della banca, mentre l’attenzione si sposta sulla decisione politica della Banca d’Inghilterra nel corso della giornata.
Con le Borse chiuse in Cina e a Hong Kong, l’indice MSCI più ampio delle azioni dell’Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è sceso dello 0,24%, sulla buona strada per interrompere la sua corsa vincente di tre settimane. L’indice è in calo di circa il 2,7% per la settimana, il peggiore dall’inizio di marzo.
Ci sono 5 temi caldi che mantengono incertezza sugli sviluppi finanziari futuri: quali sono e cosa sta per accadere nei mercati?
1. Tassi di interesse nel Regno Unito
L’inflazione elevata della Gran Bretagna potrebbe costringere la Banca d’Inghilterra ad aumentare nuovamente il ritmo dei suoi tassi di interesse oggi, in un contesto di caos nel mercato dei mutui nel Regno Unito.
Gli economisti e gli investitori si aspettano che il Monetary Policy Committee prosegua con un altro aumento di un quarto di punto del tasso ufficiale al 4,75%, il 13° rialzo in quella che ora è probabilmente un’estensione del ciclo di incrementi più rapido degli ultimi tre decenni.
Tuttavia, un’altra lettura shock dell’inflazione mercoledì ha aperto la porta a un aumento di mezzo punto, che sarebbe il primo da febbraio. Tutti gli occhi saranno puntati su come il governatore della BOE Andrew Bailey e i suoi colleghi affronteranno l’impennata delle scommesse per tassi di interesse del Regno Unito che raggiungono il 6%, che sarebbe il più alto in due decenni.
© Money.it