(Money.it) Le obbligazioni High Yield, conosciute anche come obbligazioni ad alto rendimento o obbligazioni speculative, rappresentano strumenti finanziari emessi da aziende o entità con un rating di credito inferiore rispetto alle obbligazioni investment grade, cioè quelle emesse da aziende, entità governative o enti sovrani considerati affidabili dalle principali agenzie di rating come Standard & Poor’s (S&P), Moody’s e Fitch Ratings.
Il rating di credito svolge un ruolo fondamentale in quanto rappresenta una valutazione dell’affidabilità e della capacità di un’azienda o di un’emittente di onorare i propri obblighi di debito. Le obbligazioni High Yield, generalmente classificate come «Bb» o inferiore secondo S&P o «Ba» o inferiore secondo Moody’s, presentano un rischio maggiore rispetto alle obbligazioni investment grade, il che le rende meno attraenti agli occhi degli investitori.
Per il rischio più elevato, le obbligazioni High Yield offrono un rendimento superiore rispetto alle obbligazioni investment grade. Le società che emettono obbligazioni High Yield di solito si trovano in situazioni finanziarie più critiche rispetto a quelle considerate più affidabili.
Di conseguenza, come ricordano gli esperti di XTB, è fondamentale sottolineare che l’investimento in obbligazioni High Yield comporta un rischio maggiore di default, ossia la mancata restituzione degli interessi o del capitale investito.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari – sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD. Tra l’offerta del broker spiccano anche alcuni ETF che permettono di esporti al panorama High Yield.
Gli investitori devono essere pienamente consapevoli della maggiore incertezza e devono valutare attentamente la situazione finanziaria dell’emittente e i rischi associati prima di prendere in considerazione un investimento in obbligazioni High Yield.
Perché i rendimenti High Yield ai massimi di 10 anni
Negli ultimi 10 anni, i rend
© Money.it