(BorsaeFinanza.it) L’IVASS lancia l’allarme sul settore delle assicurazioni, citando l’aumento dei tassi d’interesse e dell’inflazione come elemento di forte impatto. Secondo quanto affermato dal presidente Federico Signorini, le compagnie assicurative italiane si sono viste ridurre il valore di mercato degli asset in portafoglio e aumentare contemporaneamente il costo dei sinistri.
Inoltre, la liquidità delle aziende è messa sotto pressione dalle minusvalenze sul portafoglio investimenti. Al 31 dicembre 2022 queste ultime superavano le plusvalenze di oltre 50 miliardi di euro, cifra che si è ridotta quest’anno fino a meno di 30 miliardi al 9 giugno, rileva l’IVASS. Un altro dato che desta preoccupazioni è il rapporto tra riscatti e premi nel segmento delle assicurazioni Vita. Lo scorso anno per la prima volta negli ultimi 10 anni, il rapporto ha superato il 100%, per scendere fino al 90% dopo il mese di aprile.
Assicurazioni: ecco cosa fare per l’IVASS
Come uscire dell’impasse? Secondo Signorini, le compagnie di assicurazione che sono maggiormente esposte alle dinamiche dei tassi d’interesse e dei riscatti hanno visto una maggiore intensificazione dell’attività di vigilanza da parte delle autorità regol
© Borsa e Finanza