(Money.it) Le innovazioni basate sull’intelligenza artificiale generativa stanno gradualmente permeando un numero sempre maggiore di settori. Per esempio, non è raro sentire canzoni interamente prodotte dall’intelligenza artificiale che sembrano del tutto originali. Uno dei prossimi settori in cui potrebbe diffondersi questa tecnologia sembra essere quello del gaming.
Alcune grandi aziende, come la popolare Nvidia, hanno già iniziato a lavorare all’integrazione di questi due mondi, ma sembra che ci sia ancora molto margine di crescita.
Gaming e AI generativa: i NPC diventeranno intelligenti
Un esempio di come il gaming abbia iniziato a integrare l’intelligenza artificiale generativa è dato da Nvidia, che grazie alla tecnologia Nvidia Avatar Cloud Engine for Games permette ai personaggi non giocanti, conosciuti anche come NPC (non-playable characters), di diventare intelligenti.
Questi personaggi, generalmente, hanno dei ruoli marginali all’interno dei giochi: da un lato possono dare informazioni utili, ma dall’altro sono estremamente statici, perciò una volta assolto il compito di dare al giocatore un certo messaggio, diventano inutili.
Grazie a questa novità la situazione cambia compl
© Money.it