(BorsaeFinanza.it) Quando si parla di investimenti in transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio si pensa immediatamente all’utilizzo di energie rinnovabili e di veicoli elettrici. Facendo così, secondo il team Thematics and Sectors di BlackRock, ci si dimentica di quei fattori che producono i materiali necessari a questa transizione.
“I mercati potrebbero aver trascurato alcuni ingredienti essenziali per questa infrastruttura – spiegano da BlackRock -. Investire in società carbon intensive, che abbiano piani di transizione credibili e/o che forniscano i materiali necessari per tale transizione, possa offrire alcune delle maggiori opportunità di investimento”. Per questo motivo l’asset manager ha lanciato il nuovo fondo Brown to Green Materials.
La decarbonizzazione delle società carbon intensive
L’industria dei materiali comprende le società che operano nei settori dei metalli e dell’estrazione mineraria, dei prodotti chimici, dell’acciaio e dei materiali da costruzione. Il fondo Brown to Green Materials lanciato da BlackRock comprende anche la supply chain dei materiali e i produttori di dispositivi elettrici, che consentono alle aziende produttrici di materiali di ridurre le emissioni di carbonio.
Si prevede che le società che si stanno decarbonizzando – in settori come quello metallurgi
© Borsa e Finanza