(Money.it) Ormai la scuola è finita e gli studenti si preparano a dire addio ai banchi scolastici, almeno per chi non dovrà sostenere l’esame di maturità o gli esami di terza media, per loro ci sarà da pazientare ancora un po’.
E come ogni anno, alla fine dei due quadrimestri, studenti e studentesse di tutta Italia sono in attesa della pubblicazione delle pagelle, in modo da poter conoscere il giudizio finale degli insegnanti per il percorso scolastico di quest’anno.
La fine dell’anno scolastico è sicuramente uno dei momenti più importanti e delicati per il percorso scolastico degli studenti, i quali nei mesi precedenti sono stati alle prese con verifiche e interrogazioni di recupero, e che ora dovranno fare i conti con le pagelle finali che decreteranno la promozione, la bocciatura o il rinvio a settembre.
Al di là dei risultati dei quadri – la forma cartacea delle pagelle affisse tra i corridoi dell’istituto – è importante che gli studenti non si concentri solo sul voto finale, rimanendo incastrati in meccanismi performativi, ma che riflettano sul duro lavoro di un anno di studi, in cui non solo hanno dovuto affrontare nuove sfide e conoscenze, destreggiandosi tra interrogazioni e verifiche, ma facendo i conti con un percorso di crescita e maturazione.
Solo in questo modo è possibile affrontare serenamente la fine dell’anno, facendo i conti con i voti finali, che corrispondano a quanto desiderato oppure no. In ogni caso è naturale che gli studenti attendano con un po’ di sana ansia la pubblicazione delle pagelle. Ecco quando saranno
© Money.it