(Money.it) Erdoğan ha nominato un ex banchiere statunitense alla guida della banca centrale, come ultimo segno che il presidente turco potrebbe cambiare rotta sulle sue politiche non ortodosse che hanno innescato una dolorosa crisi del costo della vita e fatto scendere la lira ai minimi storici rispetto al dollaro.
Hafize Gaye Erkan, che ha ricoperto ruoli di alto livello presso Goldman Sachs e First Republic sarà la prima donna a dirigere la banca centrale turca. Prenderà le redini di Şahap Kavcıoğlu, che aveva tagliato drasticamente i tassi di interesse per volere di Erdoğan e ora diventerà capo dell’Agenzia di regolamentazione e supervisione bancaria.
Cosa aspettarsi dalla nuova nomina in Turchia e quali cambiamenti sono all’orizzonte per l’economia emergente, tra le più osservate.
Chi è il nuovo governatore della banca centrale in Turchia
Hafize Gaye Erkan è la prima donna a coprire la carica di governatrice della banca centrale in Turchia. Ha lavorato presso Goldman Sachs Group Inc. per quasi un decennio per poi passare a First Republic Bank con sede a San Francisco fino a circa 18 mesi prima del suo crollo a maggi
© Money.it