(QuiFinanza.it) Miliardi su miliardi che potrebbero far comodo all’Italia e che però, invece, si aggiungono sempre di più alla montagna di soldi che mancano alle casse dello Stato. Parliamo dei numeri delle tasse evase nel Bel Paese, con migliaia di contribuenti che ogni anno trovano il modo di aggirare il pagamento delle tasse facendo registrare un ammanco non di poco conto allo Stato. Numeri che l’Italia e il ministero dell’Economia, nello specifico, conosce bene.
Le tasse più evase in Italia
Ogni anno il ministero dell’Economia e delle Finanze fornisce un rapporto preciso sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva. Una relazione da cui è possibile evincere quelle che a oggi sono le tasse maggiormente evase in Italia, con un bottino che anno dopo anno si fa sempre più ricco, mentre le casse dello Stato sono più vuote.
A differenza di tanti che pagano, c’è infatti chi di mettere mano al portafoglio per pagare le tasse dovute non ne vuole proprio sapere. Ed ecco allora che i numeri si ingigantiscono sempre più.
Secondo l’ultima relazione del ministero, che espone i dati dal 2015 al 2020, la tassa maggiormente evasa è l’Irpef, ovver
© QuiFinanza