(Money.it) Molte persone non riescono più a fare a meno di ChatGPT, il chatbot di OpenAI. Il motivo è molto semplice: grazie alla sua versatilità può essere usato in moltissimi modi, può tradurre, aiutare a programmare, riassumere e correggere i testi.
Ma come reagireste se vi dicessimo che è possibile potenziare ulteriormente questo software? Grazie ai plugin infatti, ChatGPT può fare delle cose nuove, come prenotare i ristoranti o organizzare un viaggio. Vediamo come si usano e quali sono i più interessanti.
ChatGPT: come usare i plugin
I plugin di ChatGPT, che sono dei programmi di supporto aggiuntivi realizzati da terze parti per potenziarlo, possono essere utilizzati soltanto nella versione del chatbot a pagamento, ossia quella con GPT-4.
Quando questa novità è stata annunciata ha riscosso grande attenzione poiché già dal primo momento si era capito che avrebbe comportato conseguenze molto interessanti.
Accedere ai plugin è molto semplice, dopo aver eseguito l’accesso a ChatGPT Plus, andate nelle impostazioni e attivate le «Beta features», spostatevi poi sul menù a scomparsa con scritto GPT-4 all’interno della chat.
A questo punto assicuratevi che la versione «Plugins Beta» sia attiva. Adesso vi apparirà un altro menù appena sotto, all’interno del quale si trovano i plugin già attivi e la funzione per accedere allo store e scaricarne altri. Ricordate che potete attivare al massimo tre plugin per volta.
Inizialmente i plugin annunciati erano stati soltanto 11, mentre ora se ne contano alcune decine. Tra questi plugin ce ne sono alcuni davvero interessanti e che permettono di rendere ChatGPT ancora più utile e performante. Vediamo quali sono.
1) Wolfram Wolfram è in assoluto il plugin più scaricato per ChatGPT. Grazie alle sue caratteristiche, questo programma permette al chatbot di accedere a una serie di dati in tempo reale, come quelli relativi alle previsioni del tempo. Consente inoltre di risolvere calcoli molto complessi come funzioni matematiche ed equazioni. Se siete degli studenti in difficoltà con la matematica questo strumento può tornarvi sicuramente molto utile.
2) Opentable Utilizzando Opentable potete trovare e prenotare un tavolo al ristorante in pochi click. Una volta installato il plugin è sufficiente chiedergli un suggerimento sul luogo in cui prenotare, inserendo alcune informazioni fondamentali come per esempio il numero di persone presenti, la città e l’orario. A quel punto ChatGPT vi fornirà una lista completa di ristoranti disponibili, così da farvi risparmiare molto tempo.
3) GetYourGuide Ma non solo ristoranti. Se siete in partenza per un viaggio,
© Money.it