Justin Duino / How-To Geek Su un iPhone o iPad, apri l’app File o Note e usa “Scansiona un documento” per scansionare un documento con la fotocamera del tuo dispositivo. Su Android, usa l’app Google Drive per scansionare un documento sul tuo telefono o tablet. (L’app Google Drive funziona anche su iPhone e iPad.)
Gli scanner hanno avuto il loro momento, ma al giorno d’oggi non è così necessario possederne uno. Tuttavia, ciò non significa che non dovrai mai scansionare un documento o una foto. Per fortuna, probabilmente hai alcuni strumenti per farlo senza uno scanner.
Se ti ritrovi a scansionare molti documenti e foto, è una buona idea investire in un scanner vero e proprio. La maggior parte delle persone ha bisogno di scansionare solo poche cose all’anno, quindi ti mostreremo alcune buone alternative.
Come scansionare foto e documenti senza uno scanner Justin Duino / How-To Geek Uno scanner è essenzialmente solo una fotocamera che scatta una foto del tuo documento in un modo molto specifico. Bene, porti una macchina fotografica in tasca ogni giorno, quindi perché non usarla come scanner?
La verità è che la fotocamera di uno smartphone di solito va benissimo per svolgere il lavoro come scanner. I risultati non saranno così nitidi e chiari come uno scanner vero e proprio, ma faranno capire il punto. Ecco alcuni suggerimenti per scattare buone foto di un documento.
Illuminazione: Posizionare il documento su una superficie piana con una buona illuminazione. Cerca di evitare di proiettare un’ombra sul documento con la mano e il telefono. Posizionamento: Scatta la foto direttamente per evitare angoli strani. Questo può essere fatto direttamente dall’alto o ad angolo retto appoggiando il documento. Fai qualunque risultato nella migliore illuminazione / meno ombre. Inquadratura: assicurati di scattare la foto da una distanza sufficiente in modo che l’intero documento sia visibile. Dopo aver scattato la foto, ritagliala sul documento in modo da non vedere nessuno dei dintorni. La fotocamera del tuo telefono svolgerà il lavoro in molte situazioni, ma a volte è necessaria una scansione dall’aspetto più professionale. Per questo, ti consigliamo di passare a un’app per scanner di documenti. Ne hai già uno installato sul tuo iPhone, iPad o telefono Android: il tuo dispositivo ne è dotato.
Il modo migliore per scansionare documenti su iPhone e iPad: file o note iPhone e iPad hanno una funzione integrata “Scanner documenti”. Questo strumento non è la sua app, ma lo troverai sia nell’app File di Apple che in l’app Note di Apple. Molti siti Web suggeriscono di utilizzare l’app Note per scansionare un documento e funziona bene, ma puoi anche utilizzare l’app File, utile se desideri semplicemente scansionare il documento in un file.
Per scansionare un documento su iPhone o iPad con l’app File, apri prima l’app File e vai alla posizione in cui desideri salvare il documento scansionato. Ad esempio, per salvarlo su iCloud Drive, apri la posizione di iCloud Drive. Per salvarlo nella cartella Download del tuo iPhone, apri Download.
Tocca il pulsante del menu (sembra un “…”) nell’angolo in alto a destra dello schermo e tocca “Scansiona documenti” per iniziare.
Posiziona il documento in vista della fotocamera del tuo iPhone o iPad e tienilo fermo. Il tuo dispositivo acquisirà automaticamente un’immagine del documento e la vedrai lampeggiare sullo schermo.
Per scansionare un documento di più pagine, posiziona la seconda pagina in vista della fotocamera del tuo iPhone o iPad. Continua questo processo per acquisire tutte le pagine che desideri. Al termine, tocca “Salva” e otterrai un file PDF combinato contenente ciascuna pagina.
Puoi anche utilizzare l’app Note per scansionare documenti. Apri l’app Note sul tuo iPhone o iPad, apri una nota esistente o crea una nuova nota, tocca l’icona della fotocamera e tocca “Scansiona documenti”. L’app Note salverà quindi i documenti scansionati come note anziché come file.
IMPARENTATO: 10 funzionalità di Apple Notes che dovresti utilizzare
Il modo migliore per scansionare documenti su Android: Google Drive Google Drive ha anche una funzione di scansione dei documenti meno conosciuta integrata. Tutto quello che devi fare è scattare una foto del documento e Drive farà tutto il lavoro per renderlo il più pulito e chiaro possibile. Questa funzione è disponibile in Google Drive per Androide così come i phone E iPad.
A scansiona un documento su Android, prima apri l’app e assicurati di aver effettuato l’accesso con il tuo account Google. Tocca il pulsante “+” mobile nell’angolo in basso a destra.
Seleziona “Scansione” o “Usa fotocamera”.
Questo aprirà la fotocamera. Potrebbe essere necessario concedere all’app l’autorizzazione per utilizzare la fotocamera. Posiziona il documento in modo che sia interamente nella cornice, quindi scatta la foto.
La schermata successiva ti chiederà di confermare che desideri utilizzare la foto. Tocca “OK” o “Usa foto”.
Google Drive tenterà di ritagliare e regolare automaticamente l’illuminazione. Puoi regolarlo manualmente con i pulsanti di ritaglio e colore. Se hai un documento di più pagine, tocca l’icona più per aggiungere la pagina successiva allo stesso modo.
Quando il documento ha un bell’aspetto, tocca “Salva” per terminare.
Ora puoi dare un nome al file e scegliere in quale cartella salvarlo. Il documento verrà salvato come PDF.
È tutto pronto! Il documento è ora salvato nel tuo Google Drive. Puoi scaricarlo e condividerlo come preferisci. Puoi persino copia e incolla il testo direttamente dalla foto. Tutto questo e non hai nemmeno dovuto pasticciare con uno scanner goffo. Abbastanza bello, vero?
IMPARENTATO: Come copiare il testo da un’immagine su iPhone