(Money.it) Diventa più semplice richiedere, e quindi ottenere, l’Assegno sociale, lo strumento che al compimento dei 67 anni spetta a coloro che sono in uno stato di bisogno economico.
Grazie alle risorse del Pnrr, con le quali l’Inps da mesi sta migliorando i propri servizi, è stato possibile semplificare la procedura per la domanda di Assegno sociale che d’ora in avanti può essere inviata in pochi minuti. Nel dettaglio, anche per l’Assegno sociale – come ad esempio è stato per la pensione di reversibilità – viene introdotto un servizio precompilato in cui alcuni dati necessari ai fini della richiesta vengono recuperati automaticamente dalle banche dati a cui ha accesso l’Inps.
Basterà quindi accedere al servizio – utilizzando le credenziali Spid o Cns – e confermare i dati che risultano precompilati per poter fare richiesta dell’Assegno sociale che, ricordiamo, quest’anno ha raggiunto l’importo mensile di 503,27 euro.
Assegno sociale, più semplice la richiesta e più veloce il pagamento
I vantaggi del nuovo servizio Inps per la richiesta di Assegno sociale sono perlopiù due:
- da una parte la semplificazione della compilazione della domanda, il che dovrebbe aiutare sempre più persone a inviarla in autonomia senza dover per forza ricorrere ai servizi di un intermediario. E va detto che anche questi potranno comunque giovare nel nuovo servizio, velocizzando così le pratiche: come spiegato dall’Inps, infatti, la domanda precompilata dell’Assegno sociale presto verrà estesa anche a pat
© Money.it