Notizia @jdannychadwick
26 maggio 2023, 13:59 EST | 1 minuto di lettura
Hannah Stryker / Review Geek Un ex tecnico dell’assistenza di Tesla avrebbe fatto trapelare 100 GB di dati aziendali al quotidiano tedesco Handelsblatt. I dati includono informazioni personali sensibili sui dipendenti Tesla, dati sui clienti, reclami sulla tecnologia di guida autonoma dell’azienda e altro ancora.
Soprannominato “Tesla Files”, l’enorme fuga di notizie è stata attribuita a un “ex dipendente scontento” da avvocati dell’azienda che hanno abusato della loro posizione di tecnico dell’assistenza. Lo riferisce Reuters che Tesla potrebbe incorrere in una multa fino al 4% delle sue vendite annuali per non aver protetto adeguatamente i dati di clienti, dipendenti e partner commerciali.
I 100 GB di dati contengono più di 100.000 nomi di dipendenti Tesla attuali ed ex. Altre informazioni includono numeri di previdenza sociale, indirizzi e-mail privati, numeri di telefono e persino stipendi dei dipendenti. Anche i clienti Tesla hanno qualcosa di cui preoccuparsi perché nella fuga di notizie erano contenuti anche alcuni dettagli bancari.
Forse il più imbarazzante per Tesla è la divulgazione dei reclami dei clienti sull’azienda Funzionalità complete di guida autonoma. Handelsblatt riferisce che i clienti Tesla hanno presentato più di 2.400 problemi di autoaccelerazione e 1.500 problemi di frenata. I problemi di frenata includevano 139 segnalazioni di “frenata di emergenza non intenzionale” e 383 “fermate fantasma” derivanti da falsi avvisi di collisione. Handelsblatt’s il titolo presenta la lamentela: “Il mio pilota automatico mi ha quasi ucciso” (tradotto dal tedesco).
Quando la pubblicazione ha contattato Tesla per un commento, la società ha risposto che i dati sarebbero stati cancellati e “ha parlato di furto di dati”, secondo una nota di Handelsblatt caporedattore Sebastian Matthes come riportato da Il limite.
Mentre la storia completa è dietro un paywall su (e in tedesco) Handelsblatt’s sito web, c’è una carrellata molto dettagliata di tutto nella storia nel thread Twitter sottostante.
🤨
🧵Grande storia in 🇩🇪 Handelsblatt sui cosiddetti #Tesla file in uscita oggi
Perdita di 100 GB di interno #Tesla dati a HB alla fine del 2022. >23.000 file, in parte dati privati
Tesla ha intrapreso un’azione legale e ha presentato una notifica all’autorità olandese per la protezione dei datihttps://t.co/rEVWR8gaX6 pic.twitter.com/GD88g2uBgP
—Berlinergy (@Berlinergy) 25 maggio 2023
Recensione Geek ha contattato Tesla per un commento.
Fonti: Handelsblatt, Il limite, Reuters
Danny Chadwick
Danny è giornalista di tecnologia dal 2008. Fino al 2019 ha lavorato come scrittore senior, nonché redattore multimediale e per il miglioramento della casa presso Top Ten Reviews. Da allora, è stato collaboratore freelance di Lifewire e ghostwriter per Fit Small Business. Il suo lavoro è apparso anche su Laptop Mag, Tom’s Guide e business.com. Leggi la biografia completa »