(Money.it) Cambiare lavoro o iniziare un nuovo lavoro a cinquant’anni può sembrare una sfida difficile, se non addirittura impossibile. Spaventa infatti rimettere in discussione le proprie competenze, aggiornarsi o cambiare addirittura settore lavorativo dopo l’esperienza accumulata nel corso degli anni. Bisogna però iniziare a pensare che una persona di cinquant’anni non è solo un lavoratore vicino al pensionamento, meno capace o meno aggiornato; un over 50 è specializzato, ha competenze pratiche e può
avere una lezione per gli altri dipendenti. È vero anche che una persona così specializzata costa di più a un imprenditore e spesso viene accantonata durante i colloqui.
La ricerca di un impiego a cinquant’anni non è quindi sempre facile e bisogna puntare molto sulle competenze e l’esperienza accumulata negli anni. Aggiornare il proprio curriculum per adeguarsi alle nuove competenze, acquisendone di nuove è un primo passo, ma di consigli per intraprendere un nuovo impiego ce ne sono molti altri. Ecco quali lavori fare a cinquant’anni, come cercare un impiego e come ridurre i pregiudizi legati all’età.
Cambiare lavoro a 50 anni: i lavori migliori
I lavori migliori per chi supera i cinquant’anni sono quelli che riescono a far combaciare la ma
© Money.it