Hannah Stryker / How-To Geek Installa l’applicazione Google Drive per desktop dal sito web di Google Aggiungi i file e le cartelle che desideri sincronizzare sull’unità virtuale creata da Google Drive Fai clic con il pulsante destro del mouse su altre cartelle e seleziona “Sincronizza o esegui il backup di questa cartella” per aggiungerla a Google Drive Google ha fatto la sua parte per assicurarsi che tutti abbiano un backup dei dati importanti e offre persino un client desktop per Google Drive. Ecco tutto ciò che devi sapere su come configurare Google Drive per desktop sul tuo computer.
Che cos’è Google Drive per desktop? Unità per desktop è un programma che sincronizza automaticamente le cartelle specificate sul tuo PC con il tuo account online di Google Drive. Puoi usarlo per eseguire automaticamente il backup di file e foto sul cloud, sincronizzare i file tra i dispositivi e interagire con i file basati su cloud in un modo che ti sembrerà di lavorare sul tuo PC locale.
Puoi impostare Google Drive per desktop in modo che memorizzi i file sia localmente che nel cloud. Tuttavia, i file creati con Google Docs, Google Sheets o uno qualsiasi dei loro altri programmi non sono modificabili (o addirittura leggibili) senza una connessione Internet.
È eccezionalmente utile se ti ritrovi spesso a spostarti tra più computer e hai bisogno di accedere ai file su ogni dispositivo. Anche se non lo fai Bisogno it, è sempre bello sapere che i file importanti vengono salvati automaticamente.
IMPARENTATO: Come cercare su Google Drive direttamente dalla barra degli indirizzi di Chrome
Scarica e installa Google Drive per desktop Naturalmente, la prima cosa che devi fare è scarica effettivamente Google Drive per desktop. Assicurati di scaricare il download appropriato per il tuo dispositivo (Mac o PC). Se hai già installato Google Drive, non preoccuparti: questo strumento lo sostituirà automaticamente, non è necessaria alcuna disinstallazione.
Dovrebbe essere scaricato abbastanza rapidamente: il file è solo di poche centinaia megabyte. Nella maggior parte dei browser, vedrai il nome del file visualizzato da qualche parte sullo schermo una volta terminato il download. Basta fare clic per avviare il programma di installazione.
L’installazione di Drive per desktop richiederà circa un minuto, dopodiché potrebbe essere richiesto di farlo riavvia il tuo computer. Probabilmente non è necessario, ma non farà male neanche.
Se in precedenza avevi installato l’app Google Drive, probabilmente accederai automaticamente al tuo account Google. In caso contrario, dovrai accedere utilizzando il tuo browser.
Successivamente, un breve popup ti farà sapere di cosa tratta l’app: eseguire il backup delle tue cose.
Per impostazione predefinita, Drive per desktop non scaricherà effettivamente nessuno dei file che hai archiviato online sul tuo PC. Crea solo un’unità virtuale a cui puoi accedere Esplora file. I file sul cloud appariranno e si comporteranno proprio come qualsiasi altro file che hai sul tuo PC.
Cammina come un disco rigido, fa ciarlatano come un disco rigido, ma in realtà è un collegamento a una posizione nel cloud.
Nota: Il volume totale del disco rigido virtuale sarà la quantità di spazio di archiviazione cloud che hai a disposizione.
Scegli quali cartelle verranno sincronizzate da Google Drive È possibile ottenere Drive per desktop per archiviare copie locali dei tuoi file, invece di fornire semplicemente un collegamento ad essi nel cloud. Ci sono due modi per farlo: puoi archiviare una copia locale di Tutto dei tuoi file, oppure puoi selezionare i file e le cartelle che vuoi scaricare.
Come sincronizzare tutti i tuoi file di Google Drive sul tuo PC Fai clic sull’icona di Google Drive sulla barra delle applicazioni, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona “Preferenze”.
Seleziona la scheda “Google Drive”, quindi seleziona il fumetto accanto a “File speculari”. Tutti i tuoi file saranno disponibili in Esplora file, anche se sei offline, al termine del download. Tuttavia, non sarai comunque in grado di aprire o modificare i file di Google Doc o Google Sheet offline.
Avvertimento: Potresti facilmente avere decine di gigabyte di file archiviati su Google Drive. Se sei su un connessione internet misurata o hanno poco spazio di archiviazione, fai attenzione.
Come sincronizzare file o cartelle specifici sul tuo PC Forse hai troppe cose su Google Drive per sincronizzare tutto sul tuo PC, o forse semplicemente non ti serve tutto. Fortunatamente, esiste un modo molto più efficiente per ottenere solo i file necessari per la sincronizzazione automatica.
Apri Esplora file e vai all’unità virtuale o alla cartella creata da Drive per Google durante l’installazione. Nel nostro caso, questa è l’unità K:.
Sfoglia i file e le cartelle finché non trovi quello che desideri sincronizzare, fai clic con il pulsante destro del mouse, vai su “Accesso offline”, quindi assicurati che “Disponibile offline” sia selezionato. Se lo fai con una cartella, anche ogni file e sottocartella prenderà quell’impostazione. Se lo fai con un file, sarà interessato solo quel singolo file.
Scegli Altre cartelle sul tuo PC da sincronizzare con Google Drive Esistono due semplici modi per sincronizzare un’altra cartella su Google Drive. Il primo utilizza direttamente l’app Google Drive, l’altro utilizza il menu contestuale del tasto destro. Dopo aver sincronizzato una cartella, dovrai scegliere come desideri che Google Drive la tratti.
Google Drive può gestire la sincronizzazione delle cartelle in due modi diversi:
opzione 1: Carica tutti i file e le cartelle su Google Drive e le modifiche a tali file (tramite il portale Web o il PC) vengono sincronizzate automaticamente. opzione 2: carica solo foto e video su Google Foto e le modifiche ai file non vengono sincronizzate automaticamente. L’opzione 1 è ideale se i file e le cartelle sono file con cui tendi a lavorare su più dispositivi. L’opzione 2 mira ad essere a soluzione di backup a lungo termine che ti protegge dalla perdita di dati. Il fatto che le modifiche non vengano sincronizzate automaticamente significa che un’eliminazione locale accidentale non danneggerà i backup a lungo termine.
Voi Potere seleziona entrambi se lo desideri, ma finirai per archiviare foto e video in modo ridondante. Ciò consumerà più spazio di archiviazione nel cloud.
Aggiungi una nuova cartella dal tuo PC a Google Drive con l’app Drive Per aggiungere una nuova cartella, fai clic sull’icona dell’app Drive sulla barra delle applicazioni, quindi fai clic sull’icona a forma di ingranaggio e vai su “Preferenze”.
Assicurati che “Risorse del computer” sia selezionato sul lato sinistro e fai clic su “Aggiungi cartella”, quindi cerca semplicemente la cartella desiderata.
Aggiungi una nuova cartella dal tuo PC a Google Drive tramite il menu contestuale del tasto destro L’app Google Drive per desktop aggiunge più opzioni al menu contestuale del tasto destro per impostazione predefinita, ed è quello che stiamo usando qui. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella che desideri aggiungere a Google Drive, quindi fai clic su “Sincronizza o esegui il backup di questa cartella”.
Nota: Alcune opzioni del tasto destro sono applicabili solo all’interno di cartelle che sono già state sincronizzate con Google Drive. Come interrompere la sincronizzazione di una cartella con Google Drive Per interrompere la sincronizzazione di una cartella con Google Drive, fai di nuovo clic sull’icona di Drive sulla barra delle applicazioni, quindi fai clic sulla cartella che desideri rimuovere.
Qui è dove puoi regolare le impostazioni di sincronizzazione applicate alla cartella. In questo caso, vogliamo assicurarci che entrambe le caselle lo siano non selezionato, quindi fare clic su “Fine”.
Fai clic su “Interrompi sincronizzazione” nel popup per confermare la tua scelta.
È importante notare che ci saranno copie online di tutti i file e le cartelle precedentemente sincronizzati, anche se non verranno aggiornati ulteriormente. Se desideri rimuoverli, dovrai accedere a Google Drive tramite il tuo browser e eliminarli manualmente.
Modifica le impostazioni di caricamento delle foto Puoi anche modificare le impostazioni di caricamento delle foto. Ci sono due opzioni:
Alta qualità: comprime leggermente le immagini per ridurre la quantità di spazio di archiviazione richiesta. Qualità originale: Carica le immagini esattamente come sono. Questa è l’opzione migliore se hai ancora molto spazio di archiviazione libero o ti interessa garantire che non venga persa la qualità quando le tue immagini vengono caricate Moderno algoritmi di compressione sono abbastanza buoni e probabilmente vedrai una riduzione significativa delle dimensioni con un degrado minimo della qualità. Se ci sono delle immagini che ami particolarmente, tuttavia, dovresti considerare di eseguirne il backup altrove in piena qualità.
Per modificare le impostazioni di caricamento delle immagini, vai alla pagina di configurazione, quindi fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
Scorri verso il basso fino a visualizzare una sezione intitolata “Google Foto”. Seleziona l’impostazione desiderata, quindi fai clic sul pulsante “Fine” nell’angolo in basso. Puoi anche scegliere di omettere screenshot e RAW se lo desideri. Le immagini RAW sono fantastiche se hai intenzione di elaborarlo in qualche modo (come la correzione del colore o del contrasto, per esempio), ma sono enormi rispetto a JPG. Le immagini RAW possono facilmente essere di 10 megabyte per immagine e più grandi.
Google Drive è conveniente, soprattutto con un client desktop, e le sue applicazioni basate su cloud sono rivali solo da Office 365 di Microsoft. Tuttavia, non è l’unico contendente nell’arena del cloud storage. Se hai solo bisogno di spazio di archiviazione senza le app, vale la pena dare un’occhiata anche ad alcune delle tue altre opzioni.
I migliori servizi di cloud storage del 2023
Miglior servizio di cloud storage in assoluto
Io guido
Miglior servizio di cloud storage per la collaborazione
GoogleDrive/Uno
Miglior servizio di cloud storage per la sicurezza
Icedrive
Miglior servizio di cloud storage per file di grandi dimensioni
Sincronizza
Miglior servizio di cloud storage gratuito
MEGA