(BorsaeFinanza.it) Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione 5 miliardi di euro a sostegno del cinema e delle produzioni audiovisive italiane, che rappresentano un’importante risorsa economica per il Paese in grado di generare un effetto moltiplicatore sulle filiere collegate di turismo, design e moda. I nuovi fondi si aggiungono agli oltre 2,4 miliardi di finanziamenti già dedicati al settore a partire dal 2009. L’intervento si inserisce nelle iniziative del gruppo con 410 miliardi di euro a disposizione dell’economia reale per la realizzazione degli obiettivi del PNRR.
Favorire il consolidamento dell’industria audiovisiva italiana. L’obiettivo di Intesa Sanpaolo, in linea con l’obiettivo Cultura 4.0 del PNRR, è quello di favorire il consolidamento di una solida industria audiovisiva italiana, vettore di immagine e cultura italiana all’estero e strumento di valorizzazione del made in Italy. Il settore del cinema e dell’audiovisivo coinvolge oltre 15.000 imprese e genera quasi 200.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti, in particolare lavoro giovane e femminile, registrando anche una interessante propensione all’export. L’industria cinematografica italiana è al quarto posto in ambito europeo per produttività del lavoro e cresce a ritmi importanti, soprattutto verso piattaforme e canali digitali, entrate nella loro stagione decisiva dopo la pandemia.
“L’intero settore cinematografico costituisce una risorsa capace di generare un effetto moltiplicatore importante per l’economia italiana. Con questo ulteriore intervento rinnoviamo il nostro im
© Borsa e Finanza