(Money.it) Per ottenere le agevolazioni fiscali, in particolare detrazioni e deduzioni, con la legge di bilancio 2020 è stata introdotta la regola che occorre effettuare i pagamenti con strumenti tracciabili e che di conseguenza è necessario conservare per 5 anni la documentazione utile a dimostrare la spesa stessa.
Tra i documenti necessari vi sono anche gli estratti del conto corrente utili quando il pagamento avviene con carta di credito e bancomat.
Tali documenti devono essere consegnati al momento della presentazione della dichiarazione con il modello 730/2023 per potersi avvalere delle detrazioni e deduzioni e conservati per 5 anni per eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle entrate.
Modello 730/2023, quando serve l’estratto conto per accedere alle detrazioni fiscali
L’avvio dell’obbligo di usare mezzi di pagamento tracciabili per beneficiare delle detrazioni fiscali è stato caratterizzato da molti dubbi e passi falsi.
Nel tempo, grazie anche alle delucidazioni dell’AdE, è diventato sempre più semplice attenersi alle norme sui pagamenti tracciabili, questo anche grazie all’introduzione della fattura elettronica che permette all’Agenzia delle Entrate di avere già molti dati sugli oneri deducibili e detraibili, gli stessi sono indicati nel modello 730/2023 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia.
La regola generale è che quando si presenta la dichiarazione dei redditi avvalendosi di professionisti e Caf, quindi senza avvalersi del modello precompilato o modificando, q
© Money.it