(Money.it) Nel corso del tempo le regole del galateo in merito alle occasioni pubbliche in compagnia sono cambiate. Per esempio le regole del galateo in merito alla divisione del conto al ristorante oggi sono decisamente più morbide e adeguate ai tempi. Che sia una cena con amici, con parenti, con colleghi di lavoro o il proprio partner la divisione del conto segue delle regole precise, ma non troppo. La paura di fare una brutta figura va accantonata, perché il galateo prevede regole diverse per diverse situazioni.
Come dividere il conto ristorante è una domanda che ci si pone solitamente in situazioni formali, per esempio per la cena di lavoro, con colleghi o futuri, mentre quasi mai con amici e parenti. Eppure ci sono regole che gestiscono anche l’aspetto più informale e che prevedono la divisione del conto da gestire in base al contesto e alla disponibilità di tutti i commensali.
Nella maggior parte dei casi, per togliere il dubbio sulla faccenda galateo e divisione del conto, si utilizza il metodo “alla romana”. Un modo di dire che nasce a Roma, ma che oggi è diffuso non solo in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo. La divisione del conto alla romana è considerato il meno rischioso e anche il più amichevole. Nello specifico ecco come si divide il conto del ristorante nelle diverse situazioni.
© Money.it